not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 27 settembre 2011

Personalizzare le bavaglie della scuola materna con i colori per stoffa

Ma quella scansafatiche di Vogliounamelablu aveva ricamato le bavaglie del suo piccolo Pulce quando è andato alla scuola materna? No.


Vogliounamelablu, si sa, predilige i colori per stoffa, e si è ritrovata un po' in difficoltà a personalizzare le bavaglie per il corredino del Pulce perché le aveva scelte pratiche, di spugna, tutte colorate.
Che cosa ha fatto, dunque? Ha preso dei ritagli rettangolari da un vecchio lenzuolo di cotone bianco, gli ha imbastito un piccolo orlo tutt'intorno, e ha scritto il nome coi colori per stoffa (coi colori a pennello, ma un pennarello per stoffa è anche meglio).
Poi ha fatto una semplice cucitura a contrasto, a mano, con il filo dello stesso colore della scritta, per fissare il ritaglio su ciascuna bavaglia. Ha tolto l'imbastitura e bon.

Nel particolare che si vede sotto si nota come la scritta abbia retto benissimo a 3 anni di impietosi lavaggi in lavatrice. E dirò di più: dato che se riesco ad ottimizzare il lavoro sto meglio e il Pulce aveva bisogno di un giacchino col nome per fare disegno alla Scuola Primaria, quest'autunno ho staccato le etichette dalle bavaglie (passate al disastro-a-tavola Ciccetto) e una l'ho rapidamente attaccata al giacchino allo stesso modo. L'effetto è ingenuo ed infantile, ma (forse per questo) a me piace.



Questo piccolo post l'ho scritto in occasione del contest di Mamma Felice: Back to school (scade il 30 di settembre!).

4 commenti:

  1. è tanto ma tanto grave se si scrive con il pennarello direttamente sulla spugna? (sento il rumore del timbro: scoink, bocciata al casting)

    RispondiElimina
  2. Ma sai anche io ho fatto così con tante cose per la scuola materna e centro estivo!!! L'asciugamano-poncho che doveva portare in estate, per lo zaino ho fatto una striscia (come te con vecchie lenzuola) e l'ho cucita attorno al manico. E sulle lenzuola: pennarello per stoffa e via!

    RispondiElimina
  3. dovevo scoprirti anni fa quando ho dovuto ricamare tutto il corredino scuola al punto croce...odio ricamare al punto croce!!
    Ps: ti ho mandato un mail privata.
    baci

    RispondiElimina
  4. @ Stima DD: gravisssimo! ;-)
    non ci avevo mai pensato: sulle mie, colori scuri e spugna "alta" non si sarebbe visto niente, temo..

    @ Pollon72: che donna pratica!!! mi sembra giusto..

    @ mammasorriso: sai com'è. col il punto croce proprio non ci ho mai provato e credo che ormai sia tardi ;-)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...