not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 23 settembre 2011

Topo Topastro: creare un softie da un papercraft pattern. TUTORIAL

Questo è il tutorial del piccolo softie che avevo cucito per una speciale blogamica, Claudia, e per il suo bimbo “Topastro”. L'avevo pubblicato già in inglese (più o meno) tanto tempo fa ma qui non avevo mai scritto niente! Claudia invece l'aveva presentato qui, già ambientato tra i suoi animali domestici ;-)



Ma perché mi è tornato in mente oggi?
Beh. E' successa una cosa strana: sono andata a prendere il Pulce e mi vedo uscire dalla scuola primaria una masnada di ragazzini festanti, ognuno con in mano uno di questi:


Che flash! Quel topino lo conosco! L'ho ritagliato tante volte nella carta e nel tessuto, lo scorso anno! Che ci faceva lì, moltiplicato per 50?!
L'ho chiesto alla maestra: ha trovato il modello su Famiglia Cristiana... Ma va?!?! Incredibile.. ;-)

...

Ma torniamo al tutorial. Io avevo cercato in rete un po' di idee per cucire un softie a forma di topo, perché lo volevo regalare al bimbo di Claudia, ed avevo trovato il mix perfetto tra semplicità e dolcezza in questo papercut pattern dal sito 3eyedbear.com che avevo provato a realizzare in carta.



Quindi ho completato il progetto:

- ingrandendo il pattern

- aggiungendo al pattern le chiusure della testa e del corpo del topino

- cercando il modo di fare stare in piedi il corpo del topino (una pietra!)

- trovando il modo di far andare su e giù la testa (tirando la coda!)

Ho cucito un primo topastro con il feltro bianco ed ho aggiunto alcuni particolari con i pennarelli per tessuto, tanto per essere sicura del risultato finale. Questo primo tentativo è finito sulla scrivania di mio fratello che gli ha fatto una bellissima foto (vero?):



Ora ero pronta! Se volete realizzare Topo Topastro anche voi potete scaricare il pattern rielaborato da me da qui:

Topastro Softie Pattern


Poi dovete:

- ritagliare i pezzi del topo da un doppio strato di tessuto tenuto insieme da qualche spillo: io ho usato del feltro per dare supporto e, all'esterno, della lana infeltrita ottenuta da un morbidissimo maglioncino grigio chiaro.

- cucire un nastrino al centro della testa (dove ho messo la crocetta) sul lato interno del feltro (sarà la codina)

- far passare il nastrino attraverso il piccolo foro sul retro della testa (asterisco)

- cucire la testa dandole una forma di cono e cucire il retro della testa (BACK HEAD) alla testa usando il punto festone. Prima di chiudere aggiungere l'imbottitura

- cucire il corpo dando una forma di tronco di cono e cucire ad esso la parte superiore del corpo (BODY TOP), lasciando una fessura sulla parte posteriore, dove dovete passare il nastrino (asterisco)


- cucire il fondo del corpo (BODY BOTTOM) al corpo dopo avere introdotto una piccola pietra e dell'imbottitura prima di chiudere. Lasciate una fessura sul retro e passateci di nuovo il nastrino (asterisco)


- tagliate il nastrino della lunghezza che preferite per creare la coda ed infilateci una grossa perlina prima di fare un nodo sulla punta

- applicate i particolari come preferite: io ho aggiunto denti, piedini, naso e occhi di feltro colorato. Poi completate con dei ricami a punto erba per definire le linee (bocca, braccia, gambe)


E il gioco topino è finito, e dice sempre di si (a differenza del mio Cic)!
Buon divertimento!!

.. ma... perché non provare anche col formaggio?

6 commenti:

  1. Voglio provarci anch'io!! Già me lo vedo a fare capolino sulla mia scrivania per rallegrarmi le ore di lavoro in ufficio!! Grazie del tutorial, chiarissimo ;-))

    RispondiElimina
  2. sei meravigliosa! è adorabile con la testa che si muove tirando la codina!!

    RispondiElimina
  3. @ MammaViò: lo spero, magari un po' prolisso ;-) Quando l'hai realizzato mandami la foto così la aggiungo qui sotto il post!

    @ Stima DD: si, pura carta. E' il bello dei papercrafts!

    @ mammainverde: tenerissimo, e morbido, vero?

    @ mammasorriso: grazie, mi sono divertita a fare questo trucchetto! ;-)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...