Ma perché mi è tornato in mente oggi?
Beh. E' successa una cosa strana: sono andata a prendere il Pulce e mi vedo uscire dalla scuola primaria una masnada di ragazzini festanti, ognuno con in mano uno di questi:
Che flash! Quel topino lo conosco! L'ho ritagliato tante volte nella carta e nel tessuto, lo scorso anno! Che ci faceva lì, moltiplicato per 50?!
L'ho chiesto alla maestra: ha trovato il modello su Famiglia Cristiana... Ma va?!?! Incredibile.. ;-)
...
Ma torniamo al tutorial. Io avevo cercato in rete un po' di idee per cucire un softie a forma di topo, perché lo volevo regalare al bimbo di Claudia, ed avevo trovato il mix perfetto tra semplicità e dolcezza in questo papercut pattern dal sito 3eyedbear.com che avevo provato a realizzare in carta.
Quindi ho completato il progetto:
- ingrandendo il pattern
- aggiungendo al pattern le chiusure della testa e del corpo del topino
- cercando il modo di fare stare in piedi il corpo del topino (una pietra!)
- trovando il modo di far andare su e giù la testa (tirando la coda!)
Ho cucito un primo topastro con il feltro bianco ed ho aggiunto alcuni particolari con i pennarelli per tessuto, tanto per essere sicura del risultato finale. Questo primo tentativo è finito sulla scrivania di mio fratello che gli ha fatto una bellissima foto (vero?):
Ora ero pronta! Se volete realizzare Topo Topastro anche voi potete scaricare il pattern rielaborato da me da qui:
Topastro Softie Pattern
Poi dovete:
- ritagliare i pezzi del topo da un doppio strato di tessuto tenuto insieme da qualche spillo: io ho usato del feltro per dare supporto e, all'esterno, della lana infeltrita ottenuta da un morbidissimo maglioncino grigio chiaro.
- cucire un nastrino al centro della testa (dove ho messo la crocetta) sul lato interno del feltro (sarà la codina)
- far passare il nastrino attraverso il piccolo foro sul retro della testa (asterisco)
- cucire la testa dandole una forma di cono e cucire il retro della testa (BACK HEAD) alla testa usando il punto festone. Prima di chiudere aggiungere l'imbottitura
- cucire il corpo dando una forma di tronco di cono e cucire ad esso la parte superiore del corpo (BODY TOP), lasciando una fessura sulla parte posteriore, dove dovete passare il nastrino (asterisco)
- cucire il fondo del corpo (BODY BOTTOM) al corpo dopo avere introdotto una piccola pietra e dell'imbottitura prima di chiudere. Lasciate una fessura sul retro e passateci di nuovo il nastrino (asterisco)
- tagliate il nastrino della lunghezza che preferite per creare la coda ed infilateci una grossa perlina prima di fare un nodo sulla punta
- applicate i particolari come preferite: io ho aggiunto denti, piedini, naso e occhi di feltro colorato. Poi completate con dei ricami a punto erba per definire le linee (bocca, braccia, gambe)
E il gioco topino è finito, e dice sempre di si (a differenza del mio Cic)!
Buon divertimento!!
.. ma... perché non provare anche col formaggio?
Voglio provarci anch'io!! Già me lo vedo a fare capolino sulla mia scrivania per rallegrarmi le ore di lavoro in ufficio!! Grazie del tutorial, chiarissimo ;-))
RispondiEliminaanche di cartaaaaa? provo!
RispondiEliminama è stupendoooooo.
RispondiEliminasei meravigliosa! è adorabile con la testa che si muove tirando la codina!!
RispondiElimina@ MammaViò: lo spero, magari un po' prolisso ;-) Quando l'hai realizzato mandami la foto così la aggiungo qui sotto il post!
RispondiElimina@ Stima DD: si, pura carta. E' il bello dei papercrafts!
@ mammainverde: tenerissimo, e morbido, vero?
@ mammasorriso: grazie, mi sono divertita a fare questo trucchetto! ;-)
Bello il nostro topo! :-)
RispondiElimina