not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 11 novembre 2011

Biglietti di auguri fai da te con le figurine doppie

Un lungo fine settimana di pioggia, un bambino pieno di voglia di fare con la mamma, un mazzo di figurine doppie di animali.
Portiamoci avanti: facciamo insieme dei biglietti di auguri per i pacchetti natalizi! Noi abbiamo poche tradizioni legate al natale, ma a me fare i bigliettini è sempre piaciuto, ogni anno diversi. Quest'anno mi è venuto che li facciamo così, un po' selvaggi e un po' di riciclo.

Prendiamo dei cartoncini colorati un po' spessi, magari pezzetti di cartoni recuperati da altri lavoretti. Nel cassetto abbiamo trovato anche del cartone dorato, ricordo di un'ottima torta gelato.
Prendiamo delle figurine (o degli adesivi o dei ritagli di giornale e la colla stick, che è la stessa cosa).
Prendiamo anche qualcosa per tagliare: taglierino o forbici, e anche una perforatrice.


Il primo passo è il più divertente: scegliere le figurine che potrebbero essere più adatte a comparire su dei biglietti augurali..

(attenzione: presto il tavolo da cucina potrebbe trovarsi in queste condizioni!)

Perché non è scontato! Immaginate cosa potrebbe pensare un amico che ricevesse un pezzo di sedere di giraffa, un'orrida scolopendra, una medusa spiaggiata.. (certo, dipende dall'amico..) :-D



Il secondo passo è opzionale, ma non per il Pulce, che ci ha tenuto a mettere in "ordine di bellezza" (MIV, ne sai qualcosa?) le figurine prescelte, ed ecco qui la lunga carrellata:


Poi bisogna ritagliare i cartoncini della dimensione preferita (noi abbiamo scelto una misura poco più grande delle nostre figurine) e appaiare le figurine al colore di cartoncino più azzeccato, attaccandovele sopra.
Quelle in arancione sono venute benissimo, non c'è che dire..


... ma quelle in oro, preziose, sono state le più apprezzate dal piccolo autore...


Un altro passaggio divertente è quello della fabuchi (ops! della perforatrice) che nel nostro caso assolve una doppia funzione: crea il buchino dove legare il nastrino con cui attaccare il biglietto al regalo ma, soprattutto, elimina l'antiestetico numero agli angoli delle figurine ;-)


Infine non resta che contemplare il lavoro accoppiando ogni biglietto a ciascun amico. Grandi esercizi di scrittura per il Pulce!!!




Chissà il Signor Manzato che animale sarà? 


P.S. Che poi io sono doppiamente contenta per aver fatto questo lavoretto col Pulce: un po' perché siamo stati tutto il pomeriggio a lavorare insieme in armonia, e lui era gasatissimo perché ormai molti passaggi riesce a realizzarli autonomamente e io mi rendevo conto che stavamo facendo proprio quel che volevamo, senza forzature. E poi perché ho trovato il modo di riusare quelle maledette figurine, che a me sono sempre state piuttosto antipatiche perché erano un gadget di un supermercato. E a me il ruolo di "consumatrice al quadrato", si sa, è sempre stato decisamente stretto (e il povero Pulce ha potuto completare l'album -con sua gran soddisfazione- solo grazie al contributo di nonni ed amiche gentili).

5 commenti:

  1. ho una richiesta.
    voglio la medusa spiaggiata! c'è ancora?
    bacio al Pulce...

    RispondiElimina
  2. arrivo sempre tardi.. noi le doppie le mettevamo sull'album una sull'altra.. il prossimo pacchetto sarà addobbato per natale!!! grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea, il mio con le doppie tappezza pagine e pagine di vecchi diari.

    RispondiElimina
  4. Uh... Io una scolopendra sotto l'albero la apprezzerei! :)

    RispondiElimina
  5. @ S.Di Danno e Ladoratrice: lo dicevo che è tutta una questione di gusti! ;-)

    @ Mamma C e kemate: noi prima le abbiamo scambiate; poi quelle speciali con lo sfondo d'argento sono state usate subito per lavoretti altrettanto speciali dal Pulce, ma queste "semplici" erano lì a far niente da un po'..

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...