not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 18 dicembre 2010

Faccine di stoffa: marionette da mano imbottite, un semplice regalino per i più piccoli. TUTORIAL e PATTERN free

Come ho scritto, le faccine di pasta di sale mi sono piaciute molto, e dato che voglio fare regalini a tanti tanti bimbi piccoli ho deciso di cucirne alcune, double-face, di stoffa.



Non avrei saputo cos'altro preparare per dei bimbi di circa un anno se non dei softies semplici e veloci, così il mio progetto iniziale era di cucire dei cuscinetti rotondi di tela bianca, con orecchie di feltro rosa e disegnarci sopra dei volti elementari e stilizzati con i pennarelli da tessuto: il Ciccetto è mooolto attratto dai volti, dalle facce!

Ho preso il tessuto avanzato dal progetto della nuvola per il mobile a tema "cielo" e mi sono messa a ritagliare tante forme grossolanamente quadrate col lato lungo una spanna, ho disegnato i volti col pennarello nero e rosso e li ho appaiati, ho tagliato a occhio dei semicerchi dal feltro doppio (in modo che venissero uguali a due a due almeno ;-) ) per fare le orecchie e mi stavo quasi mettendo a cucire quando....
.. è intervenuto quel curiosino del Pulce, che mi ha dato un ottimo suggerimento: trasformare i softies in marionette da mano!!!!

Così ho apportato qualche modifica al mio progetto mentale ed ecco come ho fatto.

Materiali:

- stoffa chiara, meglio bianca perchè i tratti del volto risaltino meglio
- colori per tessuto. I pennarelli sono più veloci; il lavoro poi si può lavare
- feltro rosa (e anche strisce di altri colori se si vogliono cucire i capelli invece che disegnarli)
- macchina da cicire, filo, forbici, ago
- imbottitura (per la versione imbottita. Io ho usato la lana naturale di un materasso di mia nonna)

Istruzioni per una marionetta da mano NON imbottita:

  • Piegare la tela bianca a metà e ritagliare un quadrato di circa 20 cm di lato (una spanna). Si può fare facilmente un modello ricavando un quadrato usando come riferimento il lato corto di un foglio A4, che è di 21 cm. Oppure stampate il mio modello (QUI in pdf):


  • Disegnare occhi naso e bocca con i pennarelli per la stoffa usando lo stesso stile ma donando due diverse espressioni al volto sui due quadrati di tela ottenuti. Io lo faccio prima di cucire perché se lo faccio sulla marionetta già cucita e poi sbaglio o non mi piace devo buttare via tutto il lavoro e mi arrabbio, però si può fare anche dopo che si è creata la forma, così si ha un'idea migliore delle proporzioni.
  • Piegare il feltro rosa a metà e tagliare un semicerchio con il diametro di circa 5 cm/3 dita. Otterremo due orecchie uguali.
  • Piegare il bordo inferiore dei quadrati-volti di circa un dito verso il retro del disegno e cucire l'orlo così preparato (su pezzi così piccoli e senza bisogno di molta precisione, io non ho stirato nè messo nè spilli nè imbastitura, ho cucito direttamente tenendo la piega con le dita, ma se avete tempo fatelo)
  • Posizionare su un ripiano un quadrato-volto con il disegno rivolto verso l'alto e mettere le orecchie sui due lati del quadrato, a metà altezza, con il lato piatto in corrispondenza del lato del quadrato e la parte curva verso il centro
  • Coprire con il secondo quadrato-volto, questa volta con il disegno verso il ripiano in modo che i tratti del volto più o meno combacino (si può controllare in trasparenza)
  • Fissare i tre strati con due spilli, appuntati in corrispondenza della parte curva, la più interna, delle orecchie in modo da non ostacolare la cucitura a macchina
  • Cucire ad occhio una U rovesciata, lasciando un margine di un dito circa dai bordi laterali e in alto e stondando bene gli angoli superiori del quadrato. Potete seguire la linea tratteggiata più esterna nel mio modello.
  • Tagliare la tela in eccesso agli angoli.

  • Rovesciare e..
Voilà, la marionetta è fatta!






Istruzioni per una marionetta da mano IMBOTTITA:


  • Piegare la tela bianca a metà e ritagliare un quadrato di circa 20 cm di lato/una spanna. Si può fare facilmente un modello ricavando un quadrato usando come riferimento il lato corto di un foglio A4, che è di 21 cm. Oppure usate il mio modello.
  • Disegnare occhi, naso e bocca come spiegato per le marionette non imbottite. 
  • Piegare il feltro rosa a metà e tagliare un semicerchio con il diametro di circa 5 cm/3 dita. Otterremo due orecchie uguali.
  • Posizionare su un ripiano un quadrato-volto con il disegno rivolto verso l'alto e mettere le orecchie sui due lati del quadrato, a metà altezza, con il lato piatto in corrispondenza del lato del quadrato e la parte curva verso il centro (vedi immagine nelle istruzioni della versione non imbottita)
  • Coprire con il secondo quadrato-volto, questa volta con il disegno verso il ripiano in modo che i tratti del volto più o meno combacino (si può controllare in trasparenza)
  • Fissare i tre strati con due spilli, appuntati in corrispondenza della parte curva, la più interna, delle orecchie in modo da non ostacolare la cucitura a macchina
  • Cucire ad occhio un cerchio attorno al volto, lasciando un margine di un dito circa dai bordi del quadrato e stondando bene gli angoli del quadrato. Lasciare un'apertura di crica 3 dita in corrispondenza del "collo" della faccia-marionetta. Potete seguire i riferimenti sul mio modello: la cucitura corrisponde alla linea tratteggiata più interna e l'apertura è indicata dalle lineette in basso.
  • Tagliare il tessuto eccedente dagli angoli e rovesciare
  • Introdurre l'imbottitura nell'apertura, senza riempire eccessivamente
  • Preparare una tasca di stoffa a partire da due rettangoli  di tela con il lato corto po' più largo dell'apertura (in modo da avere lo spazio per il margine di cucitura) cuciti sui tre lati, lasciando aperto un lato corto. Si può prendere come riferimento il mio modello, sempre aggiungendo il margine di cucitura, quando tagliate. Quando cucite i lati lunghi non arrivate fino al lato corto aperto ma fermatevi un po' prima per poter poi creare un piccolo orlo (vedi modello).
  • Infilare la tasca nell'apertura del collo, facendo combaciare l'apertura del collo con l'apertura della tasca. Viene come la bocca del mio polipo di feltro..
  • Piegare verso l'interno il bordo dell'apertura del collo e verso l'esterno quello della tasca in modo che i due orli così creati si sovrappongano.
  • cucire insieme tasca e collo tutto intorno all'apertura, in modo da chiudere dentro l'imbottitura.
Io avevo fatto le tasche molto più larghe dell'apertura nel collo ma le ho sistemate con un paio di pieghe, tanto non si vedono. Le ho cucite a mano usando il punto festone perché non mi fido ancora della mia precisione con la macchina da cucire, ma penso che venga bene lo stesso. Qui vedete la tasca ribaltata verso l'esterno con la sua bella piega..


 Finita anche questa! (ne ho fatte dieci).


In realtà io ho poi dovuto aggiungere particolari con pennarelli di altri colori ad ogni viso, sempre per via del Pulce. Ne ho fatti mori, biondi, rossi, ricci... mi stanno simpatici tutti!


E poi se avessi avuto tempo avrei cucito in alto pezzi di feltro o fili di lana colorati, per dare consistenza ai capelli e caratterizzare di più i personaggi, ma è stato un progetto realizzato in mezzo pomeriggio, quindi prendetelo così. Anche le foto non sono il massimo perchè sono scattate di sera con la luce artificiale, ma chi ha il tempo?
Ho anche pensato di preparare un vestitino di feltro per il braccio: si infilano pollice e mignolo nelle maniche e le tre dita centrali nel collo e la marionetta diventa più completa.
Facciamo nella prossima vita.

Le facce che ho disegnato sono molto neutre, ho messo su ogni marionetta solo una versione sveglia e una addormentata (che tenerezza!) perché sono da regalare e non volevo dare una faccia arrabbiata ad un piccolino, ma l'idea iniziale era di farle con diverse espressioni, anche tristi o indecise...

Vedremo se qualcuno che legge mi stupisce!?


Se proverete anche voi a cucire queste faccine mandatemi una foto, la aggiungerò qui sotto!

10 commenti:

  1. ma quanto sei brava???? sul serio, sono stupende! mi viene sempre più voglia di possedere una macchina da cucire. peccato che ultimamente io abbia pochissimo tempo libero :-( e quindi riesco a realizzare davvero poco.

    RispondiElimina
  2. meravigliose!...sei stata bravissima vedrai come piaceranno ai bimbi! baci

    RispondiElimina
  3. Eh sì hai fatto venire anche a me la voglia di una macchina da cucire...complimenti veramente belli

    RispondiElimina
  4. Mi son piaciute talmente tanto che mi sono permessa di segnalarle sulla mia finestrella di ieri. Spero non ti dispiaccia! Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao, sul mio blog c'è un premio per te, spero ti sia gradito!

    RispondiElimina
  6. Sono proprio simpatiche e credo che i bimbi che le riceveranno si divertiranno un mondo!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. 'r@-laura: grazie! ho già cominciato a distribuirle.. speriamo!

    @ Eri: mille grazie e piacere di conoscerti.. vengo a trovarti presto!

    @ Beta: anzi, sono onorata!!

    @ Valeria: grazie e benvenuta! Sono un lavoretto VERAMENTE elementare. 3 cuciture in tutto, io la macchina l'ho comprata un anno fa...

    @ mammasorriso: grazie mille! baci anche a te!

    @ Pollon72: immagino.. hai già aumentato le ore di lavoro..
    io torno al lavoro a gennaio, per cui non so quel che riuscirò ancora a fare, ma soprattutto a descrivere ;-) Ci ho messo più tempo a fare il tutorial che a cucire tutte le marionette!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io spesso impiego molto tempo per fare le foto dei passaggi di qualche lavoretto e per fare i collage con qualche programma per immagini. Però mi piace così tanto! Sia fare i lavoretti che condividerli sul blog! Sigh... magari vinco al superenalotto ed esigo un part time di 20 ore! Peccato che non gioco quasi mai...
    In bocca al lupo per il rientro! Ma cominci subito a tempo pieno?

    RispondiElimina
  9. Grazie, un grande in bocca al lupo mi ci vuole! Rientro con un tempo ridotto per "l'allattamento", poi... vedremo! Incrocia le dita!! ;-)

    RispondiElimina
  10. :-) dita incrociate! Sia mani che piedi!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...