not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 17 febbraio 2010

Pierino e il lupo

A casa nostra questi sono i giorni di Pierino e il Lupo!

Solo pochi giorni fa il Pulce ha accolto con entusiasmo l'ascolto della fiaba musicale di Sergej Prokof'ev e ha disegnato la copertina del CD:


Il giorno dopo, sera dedicata al "filmetto", abbiamo deciso di mostrargli il video del concerto di Bologna del 2008, recitato da R. Benigni e diretto da C. Abbado, e mai scelta fu più azzeccata!



In un sol colpo il Pulce ha scoperto il mestiere di comico, e la grande orchestra, che purtroppo non vedrà dal vivo ancora per molto tempo..

Infine la sorte ci ha fatto nuovamente incontrare la stupenda fiaba l'altro ieri in biblioteca, ed ora possiamo goderci per un mesetto a casa il fantastico libro illustrato della Nord-Sud, con disegni poetici, evocativi, vivi, onirici. Ve lo consiglio!


Non è stato un  fantastico percorso? E sta portando i suoi frutti! Il Pulce solo ieri ha disegnato per la prima volta:

uno spartito musicale,

un tamburo,



una tromba,


un violino con l'archetto,



un pianoforte col suo sgabello.


E il battibecco tra uccellino ed anatra sta diventando ormai un tormentone, da queste parti!
Che razza di uccello sei, che non sai volare?
Che razza di uccello sei TU, che non sai nuotare !!

P.S.:
Lo zio, che di animazione se ne intende, suggerisce di completare il percorso con la visione del recente film di Suzie Templeton, versione animata della bella fiaba.

Un capolavoro che ha meritatamente vinto l'Oscar nel 2008.
Qualcuno l'ha caricato su youtube:

Per dei teneroni come il Pulce però ci pare un po' presto...







P.P.S.:
Non riesco a finire questo post!! L'ultimo regalino della nonna L per il Pulce è troooppo in tema! Si tratta di uno dei Libri magici De Agostini (un po' alla volta stanno arrivando tutti..), con tantissimi strumenti musicali illustrati e, soprattutto, il disegno di un'orchestra sinfonica al completo, dove ritrovare tutti i protagonisti della nostra storia!

4 commenti:

  1. Ciao, ho visto il percorso che ha fatto il tuo bambino, devo dire che per l'età che ha, deve essere senz'altro un bambino speciale.

    Riuscire a vedere un concerto attraverso il video non è certamente facile, meglio dal vivo comunque.

    i disegni, davvero ....bravo, sarà anche merito della mamma!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuto sul mio neonato blog! Grazie per il commento.. per quanto riguarda i disegni del Pulce non mi posso pronunciare; penso che in questo caso valga lo stesso discorso che per la bellezza: "Ogni scarrafone è bello a mamma soia"!
    Spero davvero di riuscire a portarlo presto ad un concerto dal vivo - anche perchè così vuol dire che ci andrò anche io! - ma per ora temo che non riusciremo ad organizzarci (tra un po' nasce un fratellino). Bisognerebbe poi trovare qualcosa di adatto, anche se il piccolo in CD apprezza pure le sonate di Beethoven.. Hai qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  3. Uh ma che meraviglia la copertina del cd e i disegni! Abbado-Benigni beh, semplicemente fantastico! Quell'uomo è un mito!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @ Mammagiramondo: grazie! sono contenta che ti sia piaciuto anche il nostro piccolo percorso! A presto!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...