not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 28 giugno 2011

Indagine sulle "Canzoncine da viaggio": se lo ami legalo.. e tienilo legato

Giustamente Claudia ha fatto una bella sintesi di tutti gli stratagemmi da usare in macchina per distrarre i nostri bambini durante i lunghi tragitti.



Perché se a volte, in circostanze del tutto eccezionali, l'unica cosa da fare è "se lo ami tienilo stretto", magari "se lo ami legalo" è diventato per molti automatico, soprattutto per i bambini..

...tenerli legati però a volte è un altro paio di maniche!

Io sono qui a chiedere a chi passa se ha voglia di scrivermi le canzoncine o le storie che ascoltate in macchina.

Perché con i libri e i giochi il Pulce, il mio bimbo grande, tende alla nausea.
Si fa sì delle belle suonate con la pianola portatile (ormai quasi distrutta a furia di volare in terra ad ogni frenata) e il Cic apprezza alquanto, ma dopo un po' noi genitori non ne possiamo più!!
E sul dvd in macchina sono io che non ci sento ancora. Per me il momento del viaggio non è da annullare, ma è un momento come tra parentesi.. un momento di nuove possibilità di comunicare e di fantasticare.


La faccenda delle "canzoncine da macchina" ci è sempre sembrata la soluzione ideale. Uno le ascolta, oppure no, si gioca agli indovinelli o si racconta qualcosa o si parla di cosa si farà arrivati alla meta.
Tra l'altro col tempo le canzoncine sono diventate sempre di più anche canzoni da grandi o storie più complesse, quindi anche i genitori gradiscono.
Il Pulce si assicura sempre, prima di partire per una gita, che in furgone ci sia il suo libro porta CD, anche se spesso le canzoni più ascoltate ce le dimentichiamo nel lettore in sala..

Inizio io? Nel libro porta CD noi abbiamo:

- L'uovo o la gallina. La piccola canzone dei contrari
- Volta la carta
- La pulce d'acqua
- mistomilo (selezione di varie canzoni di cartoni animati -preferiti della mamma da piccola- tipo Il pianeta Mallakà, Zia Nena oppure la sigla di Heidi. E qui sarebbe da aprire un'intera parentesi)
- Furia cavallo del west (il preferito del Cic)
- I sogni di Pimpa (storie da libretti)
- Pierino e i Lupo (Benigni)
- Max Gazzè (the best of.. detto dal Pulce Max Gazzèl)
- I musicanti di Brema (versione Fabbri-Istituto Barlumen)
- Istituto Barlumen Band
- Storie del Bosco Antico di Mauro Corona (triiiiisti ma piacciono, bah)
- Cantiamo in allegria (cd della scuola materna montessiori del Pulce. Molto bello)
- Fiabe Sonore (A mille ce n'è... Fabbri. Tutti gli mp3)

(La mamma qualche volta riesce ad infilarci un po' di Pacifico, Morgan, Daniele Silvestri, Frankie Hi NRG, Samuele Bersani o altra robaccia italiana così, perché per i Prodigy o Fat Boy Slim non è più tempo neanche per lei)

L'ultimo CD che è entrato di prepotenza nella play list (in heavy rotation) è il dono della dolce mamma albero Mammainverde, una raccolta di canzoni dei SULUTUMANa che chiederei a lei di presentare degnamente. Noi siamo appena appena entrati nel tunnel! ;-)

P.S. In realtà per sopravvivere al viaggio lungo le canzoni dei CD funzionano, ma mai come delle belle cantatine tutti insieme a squarciagola.

9 commenti:

  1. molto bravi i sulutumana! anche il cd "ciao piccolo principe" è bellissimo..piace sia ad adulti che a bambini!! ciaooo

    RispondiElimina
  2. lo cercherò! grazie del contributo!

    RispondiElimina
  3. fino ai due anni noi ce la cavavamo con wisky il ragnetto. appena fiatava attaccavamo e funzionava una meraviglia... crescendo vediamo che funziona bene la radio, nostra figlia ha gusti molto pop!

    RispondiElimina
  4. Anche noi Fiabe Sonore in mp3 e l'intramontabile Zecchino d'oro, nella raccolta in tre cd con i migliori successi. Ma se B ha la luna storta...

    RispondiElimina
  5. Noi ti proponiamo anche questa collana, molto fedele agli originali: http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/2572_il_gigante_egoista_aa_vv_.html
    Anche noi è la prima cosa che prepariamo nei lunghi viaggi...
    (Quella foto del Pulce è veramente bella. E molto Pulciesca...)

    RispondiElimina
  6. Bel post! Topastro mi fa ascoltare la stessa canzone, (la preferita del momento), anche 25 volte di seguito, quindi a noi basta un brano solo! Io invece preferisco ascoltare brani diversi. Topastro ha adorato Here we go loopty-loo (versione Larry Groce), Il casalingo, Skip to my lou, El cocherito, Tutto l'amore che ho, Il grillo Joe, Stendi i panni... In questo ultime mese si ascolta solo: Semplicità, 24 piedi e l'introduzione di "Forza venite gente" oltre a Prynty, La madonna delle conchiglie e Lord Jim di Vinicio Capossela. Insomma, più vario di così! :-)

    RispondiElimina
  7. noi per lo più viaggiamo di notte ( per i lunghi viaggi!) per evitare litigi urla e 4 ore di " siamo arrivati?"
    Comunque quando sono svegli vogliono ascoltare e cantare Robby Williams, Guns end roses, Negrita, Zucchero...lo so che non sono normali ma dovresti sentirli cantare...sono bravissimi e noi genitori cantiamo insieme a loro.
    Quando Ale era piccolo però ascoltavamo lo zecchino, filastrocche e cd per bambini!

    RispondiElimina
  8. @ Stima: è a noi che le radio di solito non piacciono! (a parte radioPopolare e radio3) Wisky il ragnetto non lo conosco. Lo cerco per il Cic

    @ Mammadibea: se han la luna storta li si ingolfa con cibarie via via sempre più malsane: frutta- gallette- pane... fino a patatine e wafers!! ;-) Poi magari stan male ma almeno siamo giunti! (comunque non sono mai stati male)

    @ Mammainverde: io aspetto sempre tua presentazione dei Sulutumana! Il libro-disco dei musicanti di brema fa parte della collana che dici, e il Gigante egoista ce l'abbiamo pure, ma al Pulce piace solo i musicanti di brema (è un po' pauroso..) e la raccolta delle canzoni sulle fiabe (barlumen band). Comunque la collana la consiglio anche io. Siamo fans di Cappa e Drago!!!

    @ Pollon72: molto vario davvero! Molte canzoni non le conosco. Le cerco su youtube!

    @ Mammasorriso: non dormendo molto di notte non ci azzardiamo a viaggiare col buio, per sicurezza.
    Hanno gusti molto adulti! Dello zecchino ho i 3 cd ma alla fine dato che il Pulce mi faceva sempre saltare le canzoni indesiderate ho fatto un cd con la sua selezione..

    RispondiElimina
  9. Poi fammi sapere se vi piacciono :-)
    Vinicio Capossella a me ultimamente piace davvero tanto!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...