not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 15 giugno 2011

La caccia al tesoro delle parole tracciate. Un gioco per imparare lo stampatello minuscolo

Il Pulce mi chiede da un po' di insegnargli lo stampatello minuscolo. Il maiuscolo l'ha imparato così.

Ho in mente un gioco da realizzare, che chiamerò esoticamente "Mai Min", ma ci vuol tempo.

A Pulce piace abbastanza leggere, ma è faticoso, è lento come una lumaca... (e cerca pure di giocare a Scarabeo!)
Ha la sua tovaglietta alfabetiere, quindi se vuole si può mettere lì a decifrarsi una a una le parole in minuscolo che trova in giro, ma di certo si stufa, ci vuole allenamento!

Venerdì qui era festa. Mentre il Cic dormiva al pomeriggio, per prima cosa abbiamo fatto delle piccole carte, un mazzo con le lettere maiuscole ed uno con quelle minuscole, e ci siamo messi ad appaiarle sul pavimento: sparse le maiuscole bisognava trovare per ognuna la minuscola corrispondente. Vinceva ci per primo non aveva più carte in mano.
Poi gli ho fatto il classico gioco delle stradine: alfabeto maiuscolo a sinistra su un foglio, alfabeto minuscolo disordinato a destra, bisognava collegare con la penna le lettere corrispondenti.


Domenica mattina le basi erano gettate. Finalmente gli abbiamo procurato l'allenamento che ci voleva, divertente e motivante: una piccola caccia al tesoro domestica.


La sera prima abbiamo preparato i biglietti con buffi indizi, che date le circostanze sarebbe meglio chiamare tracce. Il primo l'abbiamo lasciato vicino alla tazza della colazione, sulla tovaglietta dell'alfabeto. Gli altri li abbiamo nascosti uno in ogni stanza della casa ed abbiamo fatto in modo che conducessero il Pulce al tesoro ( una raccolta di adesivi dei pirati).


I biglietti, con brevi frasi semplici e divertenti che indicavano dove cercare la traccia successiva, sono stati scritti con un carattere "tracciato", cioè tratteggiato come quello delle schede didattiche.
Il Pulce doveva passare con la penna sulla traccia, leggerla (col nostro aiuto) e cercare il biglietto successivo sulla base degli indizi.

Per fare i biglietti ho trovato il font dei caratteri qui. Per potere usare il Trace font con OpenOffice l'ho dovuto scaricare e installare nel pannello di controllo del PC (col tasto destro del mouse), ma è stato piuttosto facile. Ora posso fare tutte le schede di pregrafismo che voglio! (...ma NON voglio!...). Se fossi stata un po' meno precisina avrei potuto cogliere i suggerimenti in rete e semplicemente scrivere le frasi con un carattere normale e poi stamparle a bassissima qualità ;-)

L'esperienza è stata positiva. Ora il Pulce riconosce bene quasi tutti i caratteri in stampatello minuscolo.. ha già preso un po' di confidenza. Anche il premio è stato gradito e ha dato il via ad un intero pomeriggio di pittura (in grande) ed adesivi.


Però non era scontato. Non è stato facile "tarare" le frasi per il suo livello, in modo che fossero informative ma non troppo lunghe per non annoiarlo o fargli sembrare troppo ardua l'impresa. Tutto il gioco è durato poco, neanche mezz'ora, sempre per non stancare, e non lo proporrò più finché non me lo chiederà il mio bimbo.

Perché fretta non c'è. E la motivazione nell'apprendimento è tutto.

5 commenti:

  1. vedi, vedi che le cose che fai tu hanno un senso! tua estasiata ammiratrice metereopatica

    RispondiElimina
  2. Adoro le cacce al tesoro e l'idea mi sembra sia davvero allettante. Scusa ma che posto è dietro la puzza dei pannolini???

    RispondiElimina
  3. sottolineo, io e te siamo troppo in sintonia! quest'inverno, appena iniziata la scuola, dovevo spronare mio figlio a leggere, ma ovviamente farlo divertendolo! allora un giorno, essendo di turno il pomeriggio gli ho fatto trovare
    una caccia al tesoro con 13 giochi...con l'aiuto di mio marito ha dovuto leggere tutti gli indizi in stampatello maiuscolo e poi completare frasi, fare labirinti, facili cruciverba. Si è divertito un sacco, tanto che ogni tanto mi chiede di prepararne ancora.
    In più ho agevolato anche mio marito che ha potuto tenerlo occupato per un bel pò!!!
    Beh, mi sono divertita anch'io a prepararlo! baci

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Anche noi ieri pomeriggio abbiamo fatto una caccia al colore blu!

    RispondiElimina
  5. @ MadreCreativa: bello! io non avevo mai organizzato cacce al tesoro..

    @ mammasorriso: puoi ben dirlo!
    Ma che brava.. con i giochi! In effetti i cruciverba e le parole da cercare potrebbero essere un buon esercizio, quando sarà più veloce.. grazie per la dritta!

    @ mammozza: il Pulce lo sa! ;-) dietro al bidone della spazzatura del bagno dove cambiamo il piccolo! Bisognava pur trovare il modo di mettere le parole cacca o puzza, se no che gusto c'è!? ;-)

    @ Stima: in questo caso non posso darti torto. Avevo una missione da compiere, e c'ho provato!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...