not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 21 giugno 2013

Harry Potter - per Chiara e Daniela (e gli altri)

Cicatrice- saetta di Harry Potter - disegno del Pulce su cartone, particolare.

Metto qui i disegni del Pulce perché ho finito di leggere l'ultimo Harry Potter e ne sento la mancanza, semplicemente.

un gufo porta messaggi (con topo in bocca) - disegno con tasca "porta messaggi" del Pulce

Devo aver fatto una testa così a tutti perché alla fine anche mio marito si è messo a leggerlo in inglese, una mia amica si è mezza offesa perché l'ho letto solo ora e lei era da 10 anni che mi diceva di leggerlo (mentre io la prendevo in giro), e ho scoperto che una che canta con me è perfino andata ad un ritrovo di appassionati e va in giro con queste:

gelatine tuttigusti+1

In più il Pulce, che non ha mai letto Harry Potter, ha cominciato a disegnarlo. Dev'esserci magia nell'aria!

Cicatrice- saetta di Harry Potter - disegno del Pulce su cartone

Al Pulce, che ha deciso che posso nuovamente pubblicare i suoi disegni col suo permesso, piace la forma della cicatrice. Ha sovrapposto il simbolo del fulmine di Harry a quello di Saetta McQueen, usandolo spesso per rappresentare uno "speciale potere".

Anche a me piace molto il simbolo della cicatrice, mi ricorda le cicatrici sulla mia pelle, segnatempo.
Mi fa pensare alla resilienza, al lavoro dei lutti, come mi ricorda Sybille.

Alla fine l'ho letto come un ciclo di romanzi di formazione (e mi sono divertita).
Ci ho voluto vedere la storia di una adolescenza, tra l'incubo e la leggerezza, nella riuscita commistione di mondi paralleli, con i rivolgimenti di punti di vista che creano ironia.
Fantasia nella realtà, concretizzazione del comune desiderio segreto di onnipotenza e di "essere speciali", senza saperlo. La forza e la fragilità di Harry, e la sua "predestinazione", lo fanno assomigliare in un certo senso ad un supereroe dei fumetti - umano - che porta il peso del suo potere.

Grazie a Chichi che non facevo in tempo a finire un volume che già mi portava l'altro, grazie a Daniela che alla fine è stata comprensiva.. ;)

2 commenti:

  1. Noto con piacere che anche tu chiedi il permesso ai minori :). Speriamo che una volta adulti non cambino idea! E comunque mi hai ricordato che anche io volevo leggermi Harry Potter in inglese, tanto più che adoro le letture destinate al pubblico dei giovani lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, speriamo! Mio figlio maggiore per un po' mi ha proibito di pubblicare suoi disegni, ora invece ne è contento.. non si sa mai.. Però mi sembra giusto chiedere, mi pare che abbiano le idee chiare!
      Harry Potter me l'ha regalato la mia amica Chichi per il compleanno l'anno scorso, il primo volume in inglese. Temevo di non farcela invece la difficoltà progredisce via via nei volumi successivi. Alla fine avevo preso una buona scioltezza e mi ha dato una grande soddisfazione leggere in lingua. Non l'avevo mai fatto sulla narrativa, solo e sempre un sacco di materiale scientifico per studio e lavoro, oppure sui blog. Mi dicono che in effetti Harry Potter sia proprio ideale per cominciare a leggere l'inglese, così s'è convinto pure mio marito, che TEORICAMENTE non sarebbe appassionato, ma con la scusa di imparare l'inglese ora è al secondo volume!! ;)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...