Non è che legga molti blog, ultimamente. Ma sono capitata qui per caso e mi sono fermata: avevo davanti a me una memoria molto vivida, associata a sensazioni di curiosità, bellezza, piacere, intelligenza. Era "L'Illustrazione dei Piccoli".
"L'Illustrazione dei Piccoli" n.0 1982, pagina 3. Kamillo Kromo - Altan/Quipos
Che poi lo so che il mercato dei libri, persino quello dei bambini, sta virando verso le edizioni digitali. Che saranno pure stupende. Ma a me succede questa cosa che mi viene da andare all'incontrario, di cercare tra i vecchi libri e le riviste ancora di carta quello che non andrebbe proprio buttato.
Questo è un libro. "It’s a book" di Lane Smith, 2010
E' lì che c'è Kamillo Kromo, camaleonte, fratello meno famoso della Pimpa, pieno di umorismo e vignette colorate che aprono interrogativi (difficili da spiegare!).
Nel 1993 Enzo D'Alò ne aveva fatto uno special televisivo, con Rai e lo studio torinese Lanterna Magica, che lo presenta così:
Il personaggio di Kamillo Kromo è nato dalla fantasia di Francesco Tullio Altan che ne ha pubblicato la storia in un bellissimo volume molto amato dai bambini. Una storia che pareva pensata per il cartoon e così nel 1993, dalla collaborazione di Lanterna Magica e Rai, è nato questo special televisivo di 26 minuti ispirato al libro di "Kamillo Kromo" che è andato in onda sulle reti della Rai con grande successo. Il piccolo dramma della tribù di kamaleonti tutti rossi che tentano di sfuggire a dinosauri blu e a feroci corvi neri è ambientato in una foresta lussureggiante che solo la felicità creativa di Altan poteva inventare. Nello speciale di 26 minuti, Altan ha creato i personaggi e le coloratissime scenografie: Enzo d'Alò ha curato la regia, Maria Fares la produzione esecutiva e Lanterna Magica ha diretto la produzione dell'intero ciclo produttivo. Kamillo Kromo è stato realizzato con l'antica tecnica del rodovetro - quella utilizzata da Disney per film come Biancaneve e i sette nani: su fogli di acetato trasparente si disegnano i contorni dei personaggi e, sul retro, si utilizzano speciali colori che donano ai personaggi una luminosità che li caratterizza. Fatti asciugare su speciali rastrelliere i singoli acetati si mettono a registro su una superficie piana e ripresi fotogramma per fotogramma con una cinepresa a passo uno.
Il libricino omonimo, Kamillo Kromo è ancora in distribuzione, per vecchi e nuovi appassionati.
Kamillo Kromo, Altan, ed. Einaudi Ragazzi
Ma ormai è difficile trovare "Kamillo gira il mondo", quello che c'era sull'Illustrazione. Eppure vale la pena, sicuro.
Kamillo gira il mondo di Altan - Edizioni EL - 1998
E' un libro grande, le belle illustrazioni piene di sfumature riempiono tutto lo spazio, colorando d'ironia un viaggio intorno al mondo per vedere con altri occhi le cose lontane, e le cose di tutti i giorni.
Kamillo, che eroe!
Kamillo gira il mondo di Altan - Edizioni EL - 1998
Kamillo gira il mondo di Altan - Edizioni EL - 1998
Kamillo gira il mondo di Altan - Edizioni EL - 1998
Kamillo gira il mondo di Altan - Edizioni EL - 1998
Come ti capisco, per i libri mi sento molto vintage e sono sempre alla ricerca delle storie che leggevo da piccola. Kamillo Kromo mi ha sempre affascinato per l'assurdità.
RispondiEliminaAssurdo, dici? Per me è un eroe!!!!!
RispondiElimina