not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 14 ottobre 2014

6 posti dove andare con i bambini quando piove.. a Milano. MUBA, WOW Spazio Fumetto, Kasa dei Libri, Museo del Fermo Immagine, Hangar Bicocca, Museo del 900

Il sabato o la domenica, quando non scambiamo visite con gli amici, di solito ci piace fare un giro, una "gita minima". Così nutriamo la nostra curiosità e la voglia di stare insieme, fuori dal solito ambiente che alla lunga a volte rischia di far "perdere valore" al nostro tempo libero.

La scorsa primavera siamo andati spesso a Milano, anche solo per mezza giornata. 
Ci sono piccoli luoghi che si possono visitare anche quando piove e che sono adatti anche a famiglie con i bambini!



1 - MUBA

MUBANoi per prima cosa siamo andati a vedere la nuova sede, permanente, del MUBAche non è più all'Idroscalo ma alla Rotonda di via Besana.



Marcantonio Dal Re, Sepolcri del Ospital Maggiore - Wikipedia
I nuovi spazi, che accolgono anche una bellissima libreria Corraini e un locale ristoro, sono meno "aperti" del grande salone dell'Idroscalo ma assolutamente affascinanti: si tratta di una ex-chiesa in stile barocchetto dedicata a San Michele, che per centinaia d'anni è stata usata come sepolcreto.. basta guardare in alto: ci sono di quei capitelli con i teschi!!



Noi abbiamo visitato la mostra "Scatole", ma il programma delle esposizioni è sempre in divenire, e per i più piccoli lo spazio laboratori è fisso, pieno zeppo di materiali da usare liberamente proprio com'era all'Idroscalo. Queste sono le uniche attività che è necessario prenotare e pagare.


muba-mappa

Penso che sarebbe bello visitare la Rotonda anche in una giornata di sole, in effetti. Tutt'attorno ci sono dei portici lunghi e ampi, e un parco pubblico molto tranquillo dove un pic-nic ci starebbe benissimo.


2 - Kasa dei Libri

Una piccola ma (per me) imperdibile mostra sulla collana Tantibambini Einaudi è stata l'occasione per andare col Cic a visitare la Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker, in Largo de Benedetti 4, e  incontrare finalmente Bice Dantona e Bernardo Corbellini, di Internotrentatre Studiocreativo.                                                   Questa casa tutta speciale, a partire dal pavimento ricoperto di manifesti cinematografici, si può visitare durante le mostre e laboratori sempre diversi che si susseguono durante l'anno.                                                                                      L'unica è tenersi aggiornati tramite tramite i social network.

        Cappuccetto Verde

Durante il laboratorio, gratuito, si assisteva alla lettura de "Cappuccetto Verde" di Bruno Munari, e si provava a ricrearlo con i materiali messi a disposizione. Così il Cic si è lanciato con carta, timbri e l'inchiostro verde, mentre io potevo chiacchierare con Bice e Bernardo di libri e giocattoli: finalmente nel posto giusto con le persone giuste.

Il Cic e il suo Cappuccetto Verde

3 - WOW - Spazio Fumetto  


Anche il WOW Spazio Fumetto  in viale Campania 12, si potrebbe godere in una bella giornata di sole, per via del giardino in cui è collocato. Certo fa al caso nostro se il tempo è brutto, perché è collegato a una caffetteria ed ha spazi chiusi ad accesso libero dove sfogliare fumetti in santa pace oltre ad organizza mostre e laboratori a pagamento dove lasciarsi coinvolgere e stimolare. Ad esempio in questo periodo è in corso una mostra su Tex Willer.. non so se mi spiego.
Già l'ingresso grandioso e l'allestimento del salone hanno subito entusiasmato i miei bambini.
Il murale all'ingresso del WOW - immagine tratta da milano.mentelocale.it
pinocchio-spazio-wow-milano-mostre
La mostra allestita al museo era "100 matite per Pinocchio. 130 anni di fantasia disegnati in 100 (e più) matite tra illustratori, animatori e fumettisti". Veramente ricchissima: colorata e vivace, ha incuriosito i più piccoli ma penso che sia stata ancor più apprezzata da noi genitori, per le mille scoperte che aveva in serbo: incredibili tavole in bianco e nero di Jacovitti, rime baciate del 1954 di Gianni Rodari, copertine di quaderni della mia infanzia con opere dello scultore Libero Gozzini, illustrazioni originali di B.Bodini, un'edizione di Pinocchio che abbiamo anche noi.
            
Wow... Arrivano i burattini!Il laboratorio del Teatro Laboratorio Mangiafuoco è stato un successo: abbiamo costruito con materiali di riciclo tre burattini che si sono subito dati battaglia: una fata, un dinosauro... e una tartaruga ninja. Come volevasi dimostrare.



4 - Fermo Immagine - Museo del Manifesto Cinematografico 


Anche il Museo del Manifesto Cinematografico, che si trova nella mitica via Gluck 45, si presenta bene fin dal primo sguardo. Questa e una parte del murale che si vede dalla strada: non passa certamente  inosservato!

Noi siamo capitati qui per visitare la mostra "Il mondo dei Dinosauri". Ovviamente. 
Avevamo letto che sarebbero stati presenti modelli di dinosauri in Lego, poi abbiamo visto la locandina e abbiamo capito che non potevamo mancare.


"Dinosauri stellari", dice la didascalia...
Anche questo è uno spazio in cui vi è una parte accessibile gratuitamente, un piccolo spazio ristoro, un salone dove sono allestite mostre "minori" e organizzate proiezioni a tema, e una grande sala per la mostra principale, che cambia frequentemente (attenti alle news!).
L'allestimento è decisamente scenografico: pareti scure, illuminazioni ad hoc. La mostra che abbiamo visitato noi era curata nei minimi dettagli. Una enorme proiezione a ciclo continuo su una parete e tutt'attorno oggetti e locandine che, dal tema principale portavano a percorsi sempre curiosi e narrati in modo divertente e accattivante nelle interessanti didascalie. Chissà se le pubblicheranno..       intanto una breve sintesi del percorso si può trovare sul comunicato stampa.  
I miei bambini sono stati colpiti dai disegni originali di Bruno Bozzetto, un mito in famiglia, dai monumentali manifesti di film che conoscono ed adorano e da collegamenti inaspettati.. dinosauri e guerre stellari!?!?!?!?
A me è piaciuto molto "Gertie il dinosauro", il primo cortometraggio in animazione keyframe, del 1914. 



5 - Museo del 900

Un museo "vero" questo, ma che siamo riusciti a visitare con piacere insieme ai bambini, che entrano gratis.


E' nel pieno centro di Milano, e la visuale dalle grandi vetrate ha attirato l'attenzione del mio bimbo più piccolo.
Quando le opere d'arte sono davvero fuori portata c'è sempre il Duomo, e poi ci sono i tram!


Ma in tutto il percorso abbiamo trovato cose interessanti, ambienti da esplorare. Il 900 sa come parlare!
Correndo con Boccioni ci si può nascondere in boschi di metacrilato.

Gino Marotta, Natura modulare, 1966, ambiente modulare (6 elementi), serigrafia su metacrilato trasparente, dimensioni variabili
E scoprirsi un po' invisibili.


Ma gli spazi dedicati al Gruppo T, e i "giochi" con gli ambienti stroboscopici ed i magneti sono stati proprio difficili da lasciare. Davide Boriani e Arte Programmata: 10 e lode.

6 - Hangar Bicocca

Di nuovo in auto, diretti verso l'Hangar Bicocca.


E poi, ecco una buona occasione per provare la nuova linea metropolitana, la 5, lilla, tutta completamente automatica.
L'Hangar Bicocca, in via Chiese, 2 è uno spazio molto aperto e luminoso, davvero adatto a famiglie con bambini e accessibile anche in compagnia di cani.

E' completamente gratuito.




http://www.hangarbicocca.org/spazio/i-sette-palazzi-celesti/
La NAVATA, uno spazio gigantesco, contiene l'istallazione permanente "I sette palazzi celesti" di Anselm Kiefer, che, imponente, si staglia nella penombra mistica dell'ex stabilimento industriale, quasi una cattedrale.


La grandiosità è la prima cosa che colpisce, ma è osservando i dettagli e confrontando le impressioni che tutti, piccoli e grandi abbiamo subito colto lo spirito dell'opera dell'artista.

I sette palazzi celesti - Anselm Kiefer. Particolare: nel deserto, vetri rotti e numeri identificativi.
Nello spazio mostre temporanee (SHED) noi abbiamo visto "Papagaio".. istallazioni, proiettori ticchettanti, rotoli di pellicola con micro film inaspettati, camere oscure e giochi di luce.. tutto da esplorare e niente noia.




C'è anche un salone dove sono programmate proiezioni ed incontri a tema (HB Lab) e dove si svolge la rassegna per ragazzi "Cinema da scoprire". Ci sono un ristorante-caffetteria, il "Dopolavoro Bicocca", e due spazi dedicati ai bambini (HB Kids), divisi in base alle età e alle esigenze corrispondenti.

Nello spazio per i bambini più grandi sono organizzati laboratori gratuiti per avvicinarsi all'arte contemporanea e ci sono accattivanti istallazioni interattive in collaborazione con il Museo Interattivo del Cinema di Milano.

Diventa animatore di Cocco Bill - istallazione interattiva all'HB Kids Room


.... Ecco trovato il prossimo posto dove andare!!!


Pinocchio - Jacovitti

2 commenti:

  1. I nostri week end si assomigliano!
    Credo di avere un blocco psicologico verso il nostro capoluogo di regione, ma mi hai dato un sacco di spunti per superarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robin :D!
      Anche io non mi sento a mio agio nel capoluogo, ma quando non si più fare una gita all'aperto si può star sicuri di trovare qualcosa di interessante da scoprire. Se l'alternativa però è una giornata di sole in campagna in bicicletta.. non c'è gara ;)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...