not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 24 luglio 2011

Acqua, forbici e cartone. Un trucco per fare multipli diversi

Il Pulce sta acquisendo molta consapevolezza, che gli dà sicurezza e allo stesso tempo tante paure.
Dato che il lavoretto di cui scrivo l'ha fatto tutto lui, gli ho chiesto di fare pure le foto, per illustrare il risultato qui, su Internet.

Poco prima aveva fatto un sacco di foto bellissime tra cui ha scelto quella per il Candy Camera 2011 (io ne avrei scelta un'altra ma vabbé, il regolamento è il regolamento..).


Ora arrivo a spiegare il "trucco", ma concedetemi ancora una premessa: se c'è una cosa che piace al Pulce è giocare con il cartone e l'acqua. Da un sacco di tempo, quando finisce la carta igienica, prende il tubo di cartone che rimane, lo bagna con l'acqua nel bidet, lo divide nei rombi che lo compongono e poi li mette ad asciugare al sole o sui caloriferi. Poi li decora. Non so cosa gli piaccia, forse il fatto che cambi forma..

Nel nostro caso però non ha fatto apposta: ha tagliato un omino (uno solo) in un cartone pesante (preso da uno scatolone) insieme al suo papà (per un altro gioco) ma l'ha dimenticato fuori in cortile ed è finita che ci ha piovuto su.
Suo merito è che il giorno dopo si è messo a studiare il risultato ed ha visto che l'omino umido si sfogliava facilmente, diventando 6 omini identici, ma diversi. Diversi perché i fogli di cui era composto il cartone sono differenti. se guardate bene hanno una sorta di "rigatura" più fine o più grossa che crea una piacevole varietà!
Li ha messi ad asciugare, ed oggi li ha stesi su un feltro rosso e li ha immortalati per noi.


Grazie, mio dolce Pulce!


7 commenti:

  1. scientifico e poetico contemporaneamente, il pulce...

    RispondiElimina
  2. mitico Pulce...sei tutto tua madre! quante scoperte fai con tutti questi materiali? bravissimo
    PS: sono rimasta indietro quest'anno col Candy Camera ma ti prometto che saprò recuperare!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. meraviglioso pulce..... ha una mente da osservatore.....gli augurerei una vita da scienziato.... ma se così fosse all'estero perchè in italia....sono poco gratificati

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono avanti questi bambini 2.0?

    RispondiElimina
  5. @ Stima DD: un complimento stupendo. Come vorrei che fosse fatto a me!! ;-)

    @ mammasorriso: tranquilla, c'è tempo! Il Pulce di sicuro dalla mamma ha preso la testa dura. E suo fratellino addirittura di più (se è possibile!)

    @ bussola: hai ragione. Chissà cosa gli riserverà il futuro? Lui ci pensa tanto, è un po' in crisi, speriamo gli passi presto..

    @ mammozza: un anno fa sarei rimasta inorridita a leggere un post del genere. Eppure è così. Il Pulce non ha capito bene tutto ma sa che a volte scrivo le cose che facciamo e scambio idee con altri. Lo sa perché alla fine alcune delle "corrispondenti" le ha conosciute ed aspetta con impazienza di vedere le foto dei bimbi quando arrivano!

    RispondiElimina
  6. ciao, anch'io volevo dire che questo approccio alle cose/materiali mi affascina molto, mi piacerebbe davvero saper cogliere gli spunti delle scoperte che fanno i miei figli e svilupparli in modo così creativo insieme a loro, e bravo Pulce!! baci

    RispondiElimina
  7. @ Luciana: ogni bambino ha le sue caratteristiche, ma non è facile fermarsi a coglierle, hai ragione. Chissà quante cose, quanti attimi ci perdiamo! passerò i complimenti al mio bimbo, grazie! salutami i tuoi!!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...