Al suo posto allora mi ci metto io, che presento con un pizzico di orgoglio due lavoretti che Luciana e i suoi bimbi hanno realizzato prendendo spunto da vecchi post di V1MB, personalizzando e facendo proprie le tecniche proposte.
Per prima cosa hanno creato una carta da pacco dinosauresca (che ha avuto un gran successo nelle festine di compleanno) prendendo spunto da questo e questo post e usando i foam di questo libro.
Luciana mi scrive: "I bimbi li hanno composti sul fondo (esterno) di piatti di plastica (è stato il primo supporto che mi è venuto in mente, ha funzionato benissimo perché si afferra con grande facilità senza sporcarsi) e io e il papà li incollavamo con la colla a caldo, rispettando ovviamente il disegno (che corrispondeva sempre ad un dinosauro conosciuto :-))
Il foglio di carta da pacco lo abbiamo colorato con tempera a dita molto diluita e rulli di spugna piccoli trovati al supermercato. Poi abbiamo spennellato i dinosauri con tempera classica e fatto gli stampini su tutto il foglio."Ed ecco le foto del risultato, che ha scattato il piccolo Gioele!
E queste sono le vetrofanie, i window colors fai da te realizzati con la tecnica "colla vinilica + chine colorate" proposta qui.
Le foto, molto belle e luminose le ha fatte Francesca. E Gioele deve andare molto fiero del suo tirannosauro e del velociraptor con la bandiera immortalati nella prima foto, perché sono stati i suoi primi disegni, fatti da lui dall'inizio alla fine!
Non posso che ringraziare di cuore Luciana per avermi resa partecipe dei momenti creativi, delle scoperte e degli esperimenti della sua bella famiglia. Mi hai fatto un bel regalo!
Che belli questi esperimenti, li mettiamo nella lista delle cose da fare
RispondiEliminaMi piacciano tanto questi animali preistorici con i colori così teneri e trasparenti! complimenti al artista!
RispondiElimina@ kemate: anche noi dobbiamo preparare un po' di carta da regalo home made come Luciana!
RispondiElimina@ Tatiana S.: visto che belli?
che gentili, grazie! i bambini sono entusiasti! e quando fanno qualcosa di davvero "d'effetto" sono dei veri PR nel condividere e raccontare l'esperienza! grazie ancora a vogliounamelablu
RispondiElimina