not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 16 luglio 2011

Candy Camera NEWS 2011/1


Leggera come una farfalla, comincia a girare la voce della nuova edizione del CANDY CAMERA...


... grazie alla nostra PR ufficiale Claudia e al suo bravissimo Topastro, al mago della comunicazione Sir Edward, alla redazione di Bambinopoli e a quella di Nadir.

MA qui le foto partecipanti tardano ad arrivare!!! :-(

Però è strano, perché le mie amiche mi fanno notare come l'attenzione alla prospettiva infantile attraverso lo strumento fotografico sia un fenomeno sociale in (relativa) espansione. Forse anche grazie alla diffusione capillare della tecnologia digitale, che rende quasi scontato scattare foto almeno decenti e dà la possibilità di vedere i risultati gratis prima di decidere cosa stampare!
La prova è che alla scuola materna del Pulce, a fine anno, i grandi hanno fatto un "corso di fotografia", ma alla mostra finale le foto, fatte con macchinette usa e getta, non erano minimamente paragonabili a quelle arrivate l'anno scorso qui al blog candy o a quelle scattate dal Pulce e dal Topastro con le loro "vecchie" digitali.
Pertanto il consiglio principale che darei ai genitori è questo:

NON DATE MACCHINETTE USA  E GETTA AI BAMBINI, il risultato sarà scadente e poco gratificante!

Passo ora alle segnalazioni delle amiche, così neanche io mi perdo i link ;-)

Interessante la mostra che c'e stata a Trieste (grazie ZiaDani!) TRIESTE: KINDER:BILDER - La scoperta della fotografia. Vi riporto una selezione dalla notizia trovata su Nadir, in grande assonanza con lo spirito del nostro blog candy:

Una mostra presenta il mondo dei bambini attraverso la macchina fotografica presa in prestito da mamma e papà. [....] La mostra KINDER:BILDER ha come sottotitolo “La scoperta della fotografia”, ma più che i bambini alla scoperta della fotografia saranno gli adulti attraverso le immagini a scoprire nuovi aspetti dei propri figli. Sì perché le immagini, più che le parole rendono possibile una visione immediata dei loro pensieri e della loro vita. E aiutano gli adulti a comprenderli meglio.
Bello anche ritrovare lo stesso spirito di meraviglia e di scoperta che mi aveva colta l'anno scorso alle prime esperienze fotografiche del Pulce in un post d'oltreoceano, Photography From a Preschooler, scritto da Melissa nel suo interessante blog The Chocolate Muffin Tree (grazie Stima!).
Da Melissa vorrei rubare un po' di carica e di entusiasmo per continuare i miei progetti creativi nonostante tutto, e poi prendo a prestito un link che tratta di un argomento che mi sta molto a cuore: come fare a trascinare fuori a godersi una passeggiata nella natura un bambino malmostoso (in fase no, n.d.r.). Niente di meglio che una sfida macchina foto (lui) contro cellulare (io e il papo) a chi cattura l'immagine più bella della passeggiata/gita/vacanza.


Dimostrato: le gambe cominciano magicamente ad andare...  ;-)

8 commenti:

  1. Secondo me in questo periodo sono tutti in vacanza o comunque accendono poco il computer e han poca voglia di navigare. Pochi post, pochi commenti... però sono sicura che le foto arriveranno! La nostra di sicuro! Ne abbiamo già parecchie ma volevo farne scattare altre al mio Topastro, in diverse occasioni, e poi fare scegliere a lui la più bella :-)

    RispondiElimina
  2. anch'io sono convinta che verrai travolta a settembre. anche dalle nostre!

    RispondiElimina
  3. bello il trucco per far andare le gambe!! io non posso partecipare ..non ho ancora figli ;)
    ciaoo

    RispondiElimina
  4. Faccio un po' di condivisione, Di mi sa che è troppo piccolo per partecipare... anche se mi sa che ci piacerebbe un bel po'a tutti e due!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. abbiamo una macchina digitale per bambini piena di foto ma non riesco a scaricarle, comunque speriamo di trovare qualche foto bella per partecipare...

    Abbiamo fatto un lavoretto con la china e colla vinilica http://artscuola.blogspot.com/2011/07/per-fare-un-vaso-ci-vuole-un-fiore.html

    RispondiElimina
  6. @ Tatiana: potresti mettere la schedina digitale in un altra macchina, nel Pc o la porti da un fotografo.. oppure fate foto nuove di zecca per l'occasione! Tanto sull'età anche lo scorso anno eravamo stati piuttosto elastici. E' un gioco!!
    Ho visto il vostro lavoro: molto bello! metto subito il link sotto il mio post, ok?!

    RispondiElimina
  7. @ Owl: grazie, ma.. perché non osare? ;-)
    l'importante è che vi divertiate! (l'anno scorso ha partecipato una bimba di 21 mesi...)

    @ le Fate del feltro: avevo pensato di fare una sezione di foto fatte da adulti, che cercano di ritrovare il loro lato bambino nella foto. Ci stai?!?

    @ Stima & Pollon72: care le mie amiche sagge.. avete ragione! Anche noi non abbiamo ancora la nostra foto, d'altronde! é che alcuni siti che l'anno scorso avevano diffuso (molto) la notizia quest'anno non ci saranno.. Mi toccherà fare ancora dei piccoli premi in itinere... mi diverto un sacco! ;-)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...