not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 12 settembre 2011

Pronti per la scuola - 2. GIMP-adesivi col nome per personalizzare libri e quaderni


Oggi il Pulce è andato a scuola con il suo zainetto nuovo, decorato da noi, e tutti gli hanno fatto i complimenti! Per sdrammatizzare, io e un'amica abbiamo lasciato le nostre macchine fotografiche ai nostri bimbi davanti alla scuola, perché si ritraessero nel loro primo giorno da "grandi", ed è stato un momento molto light..


(..... A proposito di foto fatte dai bambini... mi torna giusto in mente che giovedì 15 settembre scade la possibilità di inviare le "foto bambine" per partecipare al "concorso" fotografico CANDY CAMERA 2011... avete dato un'occhiata alle foto in gara? Fino ad ora ne sono arrivate 17... NE MANCA QUALCUNA?!?!)

Dentro lo zainetto, come dicevo, abbiamo infilato quaderni e quadernoni, ognuno personalizzato con un bell'adesivo col nome. Ma non delle etichette qualsiasi scritte lì per lì, ovviamente! ;-)
Avevamo bisogno di una nuova sublimAZIONE, e l'abbiamo realizzata insieme: si tratta di veri GIMP-adesivi fai da te realizzati per l'occasione.

Scrivo qui una specie di tutorial anche se non sono una grande esperta di questo software, perché realizzare adesivi partendo da semplici scritte o disegni è molto semplice e di sicuro successo. In passato ne ho fatti tanti da regalare a grandi e bambini, racchiusi in scatoline, da usare come ex-libris o come semplici decorazioni. Da piccola io ADORAVO gli adesivi!

GIMP-adesivi TUTORIAL

- Per prima cosa ho chiesto al Pulce di disegnare il suo nome e qualche simbolo che lo rappresentasse per trasformarli in adesivi, e lui ha disegnato questo:


Forse sarebbe stato meglio che gli avessi dato delle indicazioni più precise, dei bei rettangoli regolari in cui disegnare, ma siamo comunque riusciti a scegliere la scritta da trasformare in adesivo..

- Ho scansito il foglio e l'ho aperto con il programma open-source GIMP (una sorta di Photoshop scaricabile gratuitamente da qui).

- Ho ritagliato a mano libera la scritta che mi serviva usando la funzione: Strumenti/Selezione/A mano libera.

- Ho copiato la selezione (Modifica/Copia) ed ho aperto un nuovo file delle dimensioni i un A4(File/Nuovo/Modelli/A4 300dpi). Ho incollato la selezione sul "foglio" bianco (Modifica/Incolla)posizionandola in alto a sinistra (si clicca sopra e si trascina tenendo cliccato) e poi ho continuato ad incollare la selezione spostando via via le scritte incollate in modo a riempire bene il foglio.
Senza però dimenticare di lasciare uno spazio adeguato per ritagliare gli adesivi dopo averli stampati!!

- Ho "salvato con nome" il file degli adesivi usando l'estensione .jpg, molto agile (File/Salva con nome/Seleziona tipo di file/Immagine JPEG).

- Ho chiuso GIMP ed ho stampato il file.jpg su carta adesiva bianca A4, che in casa mia non manca mai


- Infine col Pulce abbiamo ritagliato le scritte, a volte seguendo un po' i contorni e a volte creando intorno un ovale più regolare




- e 'abbiamo appiccicato i nostri adesivi fai da te sui quadernoni, cercando di coprire magari le inutili scritte pseudo-decorative.
Se posso dare un ulteriore consiglio, suggerisco di prevedere già un contorno colorato intorno alla scritta, perché rende il lavoro pià "finito", quando si attacca l'adesivo.
Senza bordo viene così:



Per cui noi abbiamo ovviato al problema aggiungendo a posteriori un bordo col pennarello indelebile coprente, a cavallo tra adesivo e quaderno.


Per fare i regalini, ad esempio, io facevo le scritte col nome e il bordo in nero a mano libera, scansivo e aggiungevo i colori nel formato digitale in modo da creare varie versioni dello stesso adesivo. Oppure si può fare anche la scritta in digitale..
                                                                             .. ma vogliamo mettere !?!?!

P.S.: Pensavo di aver finito invece no. Per dare un effetto più lucido e rendere l'adesivo fai da te più resistente suggerisco di applicare un pezzo di nastro adesivo trasparente grande sulla parte stampata del foglio adesivo e ritagliare solo successivamente le scritte e i disegni. Questo passaggio aggiuntivo per noi è stato essenziale per ovviare a problemi "di riversamento bottigliette d'acqua nello zainetto" ;-)

6 commenti:

  1. non ho la carta adesiva. perché, perchéééééèè

    RispondiElimina
  2. Io ho inizianto a smanettare su Gimp da poco e ho trovato un sacco di tutorial. Per ora sono riuscita a fare il collage di foto, ma il tuo suggerimento (e l'indicazione passo passo) è molto utile. L'anno prossimo etichette a gogo per Simpatica Canaglia.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, tra l'altro anch'io uso tantissimo Gimp ed è davvero intuitivo!! Ora mi manca solo una stampante decente :-((

    RispondiElimina
  4. @ Stima DD: accidenti! Beccata!! Vuoi che la includa nel mio, di ordine? ;-) Con la tua manina santa per la grafica chissà cosa mi tiri fuori!

    @ mammozza: bene! ma non trascurare di farne dei regalini a bambini e bambine, funziona!

    @ MammaViò: oppure puoi portare in copisteria!

    RispondiElimina
  5. che bello!!! mi vado a studiare cos'è questo Gimp...l'unico problema è che ho una stampante laser, non so se c'è la carta anche per questa, devo verificare.
    baci

    RispondiElimina
  6. @ mammasorriso: Gimp è facile. Io lo uso ogni volta per rendere le immagini per il blog più "leggere". Non credo ci siano problemi per la stampante, ma hai ragione, meglio verificare!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...