not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 10 marzo 2010

Decorare il grembiulino dell'asilo: disegni con colori per stoffa a mano libera.

Un post fuori stagione. Da tirare fuori alla prima occasione.
Al Pulce piacciono tanto i libri, ma non disdegna i "filmetti", cioè micro cartoni animati che vede con noi sul portatile una sera si e una no. Rigorosamente scaricati da eMule.
Ora forse è un po' grandino, ma tra i suoi preferiti rimangono "La Pimpa" e "Pina la Topina" (in inglese Maisy the Mouse, oppure Mimi la Souris in francese).
Quale migliore soggetto dunque per decorare i grembiulini della scuola materna!
Ecco il risultato:


Il grembiulino giallo è stato decorato con dei disegni tratti da un libretto della Pina preso in biblioteca per l'occasione. Su una tasca ho disegnato una bella gallina con i suoi pulcini che becchettano, e sull'altra la Pina che gioca con un pallone.

Sul grambiulino verde invece ho disegnato un granchio e una balena su una tasca, e sull'altra la Pimpa che si tuffa.

Per colorare la stoffa ho disegnato a mano libera i motivi copiandoli dalle immagini dei libri su un foglio bianco, poi ho attaccato il foglio su un cartoncino delle dimensioni della tasca e l'ho infilato in tasca in modo che il tessuto rimanesse ben teso. Poi ho riportato sul tessuto il disegno in trasparenza con una matita 2B e l'ho colorato con colori per stoffe scure, ripassando poi i bordi con un pennellino nero sottile. Alla fine bisogna fissare tutto con il ferro da stiro sul retro del tessuto e devo ammettere che per ora il diesgno ha resistito nonostante gli innumerevoli lavaggi.



2 commenti:

  1. bellissimo mi piacerebbe saper disegnare così ma sono negata potrei provare con la carta copiativa ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma va là... e comunque se avessi a portata di mano una bella fotocopiatrice per ingrandire i disegni che mi servono, la copiativa sarebbe anche la MIA prima scelta! Già che ci sono ti rivelo un'anteprima.. i regali ai bimbi che vinceranno il nostro CANDY CAMERA saranno proprio dei grembiulini decorati con il disegno che preferiscono..

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...