not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 2 marzo 2010

Pan di spagna al cioccolato e pasta frolla: una torta con i pesci

Quest'anno il Pulce ha avuto ben 2 feste di compleanno. La torta che vedete è stata preparata di corsa, per la festina casalinga a casa dei nonni. La ricetta è quella del pan di spagna al cioccolato, che ho descritto in un post precedente, ma quello che ha fatto la differenza, almeno per il nostro piccolo, è stata la decorazione a tema marino.
Non avendo molto tempo nè molta manualità in cucina, ho usato un rotolo la pasta frolla già stesa, che ho ritagliato con un coltellino affilato, cuocendo poi i diversi biscotti.
Avevo prima disegnato su un foglio le forme per farmi un'idea delle proporzioni, poi copiate direttamente su pasta con il coltello.
Devo ammettere che, per le occasioni successive, mi sono attrezzata ed ho fatto un importante e soddisfacente acquisto: 100 formine per biscotti della Zenker trovate su Dmail.



Il tocco determinante per la torta coi pesci è stato l'uso del colore: ho cosparso la superficie della torta con zucchero colorato con colorante alimentare blu, poi ho appiccicato i biscotti alla torta con della glassa all'acqua bianca, che ho usato anche per incollare le codette di zucchero sui biscotti e creare così dei particolari, ad esempio:
  • codette al cioccolato per gli occhi
  • codette rosse per la bocca
  • palline argentate per lo spruzzo della balena
  • codette multicolori per il pesce arcobaleno, molto gradito.
La selezione delle codette a partire dalla confezione con colori misti è stata un po' indaginosa, ma, visto l'effetto finale, cromatico e tridimensionale, ne è valsa la pena! Il Pulce ha spazzolato personalmente tutti i biscotti, cominciando ad ordinarne altri a tema per la prossima festicciola. Si porta avanti, il piccolo!

2 commenti:

  1. Troppo bella questa torta. Un peccato mangiarla!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Peccato non aver tenuto i modelli dei pesci. Erano davvero venuti simpatici e .. da riutilizzare!
    Si vede che non sono ancora entrata nello spirito di vera blogger

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...