not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 4 marzo 2010

Timbri fai da te in gomma crepla: dinosauri


Queste sono giornate molto movimentate.
La pancia cresce, e mi chiedo come possa crescere ancora.
Tra un mese il trasloco, anche se non si direbbe dalle condizioni disastrose della casa (in ristrutturazione).
Qui vedete ad esempio la stanza dei bambini, che teoricamente vorrei decorare con disegni di animali sui muri... figuriamoci se faremo in tempo!!


Sono una mamma fortunata: finalmente ho un bimbo che dorme la notte, e comincio a godermi il privilegio di un nuovo piccolo in arrivo.
Ma sono una mamma frustrata: non posso sfogare il mio bisogno di "costruire il nido" (e decorarlo!) per il nuovo arrivato. Uffa.
Credo che tutta la mia voglia di lavoretti, di crafting, di sperimentare nuove tecniche o riprendere quelle già consolidate, parta proprio da qui e da tutto il tempo che posso dedicare al Pulce, grande appassionato di storie, colori, animali e... dinosauri.

Oggi vi propongo un'evoluzione dei timbri in gomma crepla (foam stamps) già trattati in un precedente post. Evoluzione nel senso che anche IO mi sono evoluta! Ho comprato un taglierino (cutter) di precisione degno di questo nome e il rispettivo tappetino da taglio, e devo ammettere che il salto tecnico è stato sostanziale.
Così sono riuscita a ritagliare le più complesse sagome di dinosauro, che ho poi incollato su del plexiglas trasparente. Ovviamente il soggetto era stato richiesto a gran voce dal Pulce da quando aveva avuto a disposizione i primi, più semplici, stampini tondi su tappi del latte fresco.


Le sagome (shapes) dei dinosauri le ho ricavate da questa immagine, scaricata dal sito learnnc.org, adattata nelle dimensioni e copiata con carta carbone sul foglio di gomma crepla.


Infine... per rendere autonomo un bimbo di quattro anni nell'uso degli stampi di gomma crepla senza impiegare inchiostri (per lo più tossici e costosi) o tempere/acrilici (qui la supervisione mi par d'obbligo, e quindi l'autonomia viene limitata) che si può fare?
Noi abbiamo adottato la tecnica di colorare con i pennarelli gli stampini, creando anche dei begli effetti sfumati, e poi premerli sulla carta.
In questo momento mi sto domandando: che fare delle sagome in negativo ricavate dal foglio di gomma crepla?... è un peccato buttarle, no?!?!  

2 commenti:

  1. Ciao ! nn so se hai già buttato i "negativi" ma possono diventare degli ottimi stencil !!!
    Eli

    RispondiElimina
  2. @ Eli: uff, chissà dove sono finiti!!!!!!!!! (grazie!)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...