not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 9 aprile 2011

Ancora in 10 minuti: Tofu e zucchine "della bandiera"

Conosco uno che vorrebbe diventare vegetariano ma ci sono dei problemi:
1- gli è sempre piaciuta molto la carne
2- non ama particolarmente le verdure, anzi
3- non può mangiare i formaggi (grana a parte)

A costui dedico questa ricetta col tofu, che non si sa mai.



ZUCCHINE E TOFU DELLA BANDIERA

Ingredienti:
- 2 zucchine piccole
- mezza cipolla rossa (se no che bandiera è?)
- salsa di soia (o dado da cucina, ma non è indispensabile)
- olio
- un panetto di tofu
- gomasio (o sale)


Lavare le zucchine, tagliare le punte e grattarle con la grattugia a buchi rotondi e grossi in modo da farne striscioline corte.

Tritare la cipolla e farla rosolare in padella nell'olio ben caldo e un pizzico di sale (si sa, è la base perché venga saporito!). Tagliare il tofu a pezzettini e schiacciarlo con la forchetta in modo da sbriciolarlo. Aggiungere al soffritto il tofu sbriciolato e le zucchine grattate, farle cuocere a fuoco vivace ed insaporirle con un po' di salsa di soia e sale (o, meglio, gomasio = sale e sesamo tostato).
Fare cuocere a fuoco più moderato finché le zucchine siano appassite, ma non totalmente cotte: attenzione perché cuociono molto velocemente tagliate così!

Vanno bene come condimento della pasta, con un bel po' di grana, oppure con qualsiasi cereale. Ad esempio col riso basmati ma soprattutto con il buonissimo bulgur.
Se si mette su l'acqua per bollire pasta o cereali (quelli citati son pronti in 10 minuti) si ha giusto il tempo di preparare le zucchine col tofu con cui completare il piatto.


Se il tufu si lascia a pezzettini e non sbriciolato, si può usare la stessa ricetta come secondo piatto, assai delicato.
Io il tofu l'ho sempre preparato così, anche se di ricette ce ne sarebbero tantissime.
Il nome della ricetta mi è saltato in mente l'ultima volta che l'ho fatto, perché mi sono trovata nel piatto i tre ingredienti principali ed erano come il bandierone che, quest'anno, sventola fuori dalla finestra del Pulce.

A proposito del Pulce.. a lui tendenzialmente il tofu piace crudo, freddo, a pezzetti. Io chiudo gli occhi e glielo do (tanto sennò me lo rubacchia dal tagliere mentre lo preparo..).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...