mercoledì 27 aprile 2011
Ancora in 10 minuti: polpette vegetariane di quinoa e fagioli cannellini
Ancora polpette? Si!
Stima mi ha ricordato la quinoa, sono riuscita a far scorta dal biologico e, presa dalla foga, una sera ne ho bollita veramente troppa.
A me piace tanto anche così, al naturale, ma visto che le polpettine vegetariane di miglio e legumi erano venute bene, ho cercato di inventarmi un piatto unico (e appetitoso) anche con la quinoa, tanto per cambiare un po'.
L'accoppiata di sapori e consistenze coi fagioli cannellini è risultata azzeccata, pertanto me l'appunto qui:
Ingredienti
quinoa 250 g
fagioli cannellini bolliti: un barattolo
2 uova
prezzemolo tritato 1 cucchiaio o più (ci sta benissimo!)
pan grattato 80 g oppure 2 pacchetti di crackers
mezzo spicchio d'aglio
sale
olio
Si deve bollire la quinoa (senza ammollo) in un volume d'acqua bollente pari al doppio del suo volume per 20 minuti e poi farla riposare 5 minuti. Si aggiungono uova, un bel po' di prezzemolo, pan grattato (o crackers sbriciolati), i fagioli cannellini della scatoletta, sciacquati e schiacciati con la forchetta, pochissimo aglio schiacciato, un pizzico di sale e le uova. Si mescola il tutto e si creano delle polpette appiattite. Si fa scaldare poco olio in una padella antiaderente e vi si cuociono le polpette finché sono leggermente croccanti fuori e morbidissime dentro.
Anche queste sono solo delle semplicissime polpette, praticamente uguali a quelle di miglio e legumi come procedura, ma molto differenti come sapore.
Ne sono venute tantissime ma non mi sarei mai stancata di mangiarle, tanto erano leggere e delicate.. anche come antipasto, intanto che mettevo insieme il resto della cena ;-)
Ancora grazie alla mia Stima.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao! bella queste ricette di polpettine!! Sono sicuramente da provare! grazie! Vale
RispondiEliminaprego! se ti capita di cuocere troppa quinoa è una soluzione pratica. La prossima volta me le congelo!
RispondiElimina