Raccolgo l'invito di Palmy e propongo anche io un dipinto per Share One Day: a painting.
Mi piace molto la storia dell'arte e la pittura.. pensavo di non sapere che scegliere tra preraffaelliti, Malevic e vattelapesca, ed invece è lui il mio dipinto condiviso: Les raboteurs de parquets (1875) di Gustave Caillebotte.
Lo conoscevo e lo amavo per le riproduzioni sui libri, poi l'ho visto dal vivo nella nostra vacanza più romantica, a febbraio in campeggio a Parigi, e la luce che sprigiona mi ha stregata.
La casa veneta, quella che pensavo sarebbe stata la nostra per sempre, non poteva che avere i pavimenti con le lunghe tavole di larice giallo-rosa, ben tarlato, ed era del tutto imperfetta, ma era fatta di pietra ed era abitata da una vite secolare, sotto la quale mi immaginavo scorrazzare i bambini che avrei avuto.
Mi piace come il legno sul pavimento, lineare, sappia raccogliere la luce dalle finestre, scaldarla e rifletterla, vibrante, tutt'attorno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie, se ci riesco andrò a vederlo. Buonanotte.
RispondiEliminaNon conoscevo questo pittore ma è di un realismo incredibile. Bellissima la luce. Anch'io ho i pavimenti di legno!
RispondiEliminache dire... sei sempre un passo avanti!
RispondiEliminaanche io adoooro il legno, il più possibile grezzo, in modo che la luce possa fare quello che vuole correndo qui e là destreggiandosi tra nodi e venature...
non conoscevo il quadro, ma mi piace; a me attirano sempre le figure umane in azione, specie se si tratta del quotidiano.
@ 6cuorieunacasetta: te lo auguro!!!!!
RispondiElimina@ maria stella: bello, vero? e belli i pavimenti di legno (soprattutto se non si devono più levigare così! ;-) )
@ chichi: avanti o.. indietro? ;-)
In effetti non ho citato l'elemento umano, che rende dinamica tutta la scena. Dal vivo la luce si riflette bene anche sui muscoli in tensione, eccitanti..
Non conoscevo questo dipinto, né il pittore... approfitterò per guardare i suoi quadri e imparare qualcosa di nuovo... all'università ho studiato storia dell'arte ma quella italiana!
RispondiEliminaGrazie di aver partecipato!
Ma quanto ignorante sono? :D
RispondiElimina... nel senso di quante cose ignoro ancora, ovviamente! ;D
Non conoscevo questo pittore e devo dire che questo quadro che hai scelto mi colpisce molto... l'occasione buona per scoprire di più ed imparare qualcosa di nuovo. Grazie!!!
@ Palmy: io ho studiato arte solo al liceo! :-(
RispondiElimina@ Beta: il bello degli stimoli che lancia Palmy è proprio questo, continuare ad imparare!