not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 12 aprile 2011

Le Quattro Stagioni & La Caccia all'Uovo

Il fatidico momento è giunto: il Pulce mi ha chiesto di comprargli le scarpe con le lucine. Anzi le vorrebbe comprare pure al Ciccetto. Sigh.
Per fortuna non ho ancora visto in giro sandaletti con le lucine..
...perché ora è ormai tempo di sandali!

Non so lì, ma qui la primavera è già quasi passata: sfioriti i tulipani, i giacinti, i narcisi. Le roselline gialle sulla colonna del portico sono al loro pieno splendore. E dato che a casa nostra, anzi al Campo, è d'obbligo celebrare il tripudio di colori e l'aria tiepida con una bella festina per bambini, non abbiamo atteso Pasqua e Pasquetta. La nostra Caccia all'Uovo l'abbiamo già bell'e fatta.


La mamma di Nat ha lasciato cadere tra l'erba, ai piedi dei cespugli, le uova di plexiglass (dell'anno scorso, ancora in condizioni perfette) e cinque bambini in canottiera, già stanchi per aver quasi interamente travasato l'acqua della vasca dei pesci nella sabbiera, si sono cimentati a riempire più possibile i loro cestini. Qualche uovo è risultato disperso ma conto che verrà ritrovato al prossimo taglio del prato..

A proposito di primavera e di stagioni. In biblioteca abbiamo trovato "Le quattro stagioni" di Chiara Carminati e ci siamo ascoltati Vivaldi, ma la trama, le piccole storie di Piccolo Vento, per ora non ha ancora preso il Pulce.


Invece, è appena arrivato a casa nostra il libro de "Il carnevale degli animali" ed il Pulce è già conquistato. Un po' perché alla fine il film d'animazione gli piace molto e gli piace riconoscere i brani ad orecchio,


e un po' perché vi abbiamo ritrovato Roberta Angaramo, illustratrice anche de "I Musicanti di Brema", un libro che abbiamo da tempo e amiamo molto (per non dire che lo conosciamo a memoria).


Ma questo libro è un filo rosso. Parlare di questo libro ci porterebbe troppo lontano.

...

Ci porterebbe all'Istituto Barlumen, al loro disco "Felici e Cantanti" che ora ci accompagna in auto in tutti i nostri viaggi..

A Cappa e Drago e ai tempi fantastici di Leon Country (e del suo radiodramma)..


Al dolce Pacifico, che -solo- sapeva addormentare il nostro Pulce neonato.

4 commenti:

  1. bella la caccia all'uovo!!! non abbiamo mai provato. e quanti libri interessanti proponi oggi...grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. mmmmm quante suggestioni.
    ma sono a bocca aperta per il radiodramma. per di più disponibile in rete. wowowowowowow
    devo solo trovare il modo per cacciare tutti da casa e gustarmelo sola soletta!
    gracias, come sempre (domani sei nel post sulla tarta)

    RispondiElimina
  3. @ mammasorriso: è un gioco molto semplice ma sempre divertente. E si fa insieme all'aria aperta per godersi appieno la primavera. Dall'anno scorso il mio bimbo non aspettava altro! E poi è l'occasione per fare una bella merenda in compagnia

    @ stima: infatti stavo per chiederti della tarta (come si chiama!?!?!?!?)
    Cappa e Drago sono stati un po' un mito per noi. Il radiodramma in realtà erano puntate radiofoniche e tante persone (mia mamma compresa) non si rendevano conto che erano costruite tanto erano fatte bene. Era un gioco stiloso che si vedeva costruire piano piano ed aveva (un po'!) il fascino de "la guerra dei mondi" di Orson Welles. http://it.wikipedia.org/wiki/La_guerra_dei_mondi_(radio)
    In veneto mio marito e i suoi amici erano pure riusciti a portare al festival di letteratura Azioni InClementi i due autori che hanno messo in scena il radiodramma. E' stata vera festa per tutti gli ascoltatori del programma!....
    "CAPPA & DRAGO – ISTITUTO BARLUMEN in «The Country Hero». Un giornalista radiofonico sulle tracce di un misterioso musicista americano, Leon Country, un vecchio e schivo chitarrista della Louisiana la cui storia è intrecciata con quella dei più grandi nomi del rock e con gli eventi chiave del ventesimo secolo. Ce la raccontano Gaetano Cappa e Marco Drago, con i suoni di Jean-Christophe Potvin, la chitarra e la voce di Luca Micheli. In anteprima nazionale, dal programma Remix di RadioTre..."

    RispondiElimina
  4. ps: un altra presentazione dello spettacolo qui
    http://vortice.provincia.venezia.it/leoncountry.htm

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...