not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 27 aprile 2011

Sfumature


La nonna ha tirato fuori dal suo archivio personale, a beneficio della curiosità del Pulce, la vecchia collezione di sassetti del mare dello zio mio fratello. O forse anche mia, perché qualcuno di quei "sassetti" me lo ricordavo bene.

Era una cassettina per caratteri da stampa del nonno, piena di pietriti sassali (come direbbe in modo molto appropriato lo zio Bruno) opache, grigiastre, tutte impolverate e senza fascino alcuno.
Ma io il fascino dei cristalli preziosi, nascosto nei vetri opachi levigati dal mare e sotto la polvere del tempo, me lo ricordavo bene.
Abbiamo immerso i sassetti in un bicchiere d'acqua trasparente, ed ecco riacquistato tutto il loro splendore di tesoro da bagnasciuga.


Tenendoli ben bagnati abbiamo cominciato a giocarci sotto il sole brillante, che esaltava lucentezze e trasparenze. Io ho fatto un cerchio con i materiali opachi, il Pulce un serpentone mettendo in gradazione i vetri colorati, giocando con le sfumature come alla sua scuola montessoriana.


La foto artistica che si vede all'inizio in realtà è stata fatta per ultima.
Volevo stupirvi con un effetto speciale ;-)

3 commenti:

  1. Bellissimi, anch'io devo averne! E, in effetti, bagnati sono tutta un'altra cosa... è quasi una magia!

    RispondiElimina
  2. noi bimbe bionde cresciute in liguria amiamo i sassi e li raccogliamo ancora volentieri. quando poi troviamo i "vetrini" ci consideriamo proprio fortunate ;D
    Noi ora raccogliamo i sassi per la tarta

    RispondiElimina
  3. anche io diventavo matta a raccogliere quei vetrini colorati!! :):):) non tanto tempo fa a dire il vero..da piccola invece preferivo le conchiglie ;)

    fatapinella

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...