not follow

DISABLE RIGHT KEY

domenica 15 maggio 2011

Pesci Sudoku. Cosa insegna creare un Sudoku per bambini fai da te

Occhei, vivo un po' nel mio mondo e non ho mai giocato al Sudoku.
Quindi se volete leggere un post creativo ed informato sull'argomento leggetevi questo, di Mammagiramondo, che propone una versione del gioco per bambini, e pure "portatile".

Io voglio solo lasciare qui un'osservazione banale, un punto di vista piuttosto ingenuo sulla distanza tra le basi teoriche (praticamente nulle) e le abilità logico matematiche che un bambino di cinque anni può mostrare in un compito pratico.
L'occasione è stata quella di  creare uno schema di Sudoku per bambini, con i disegni colorati al posto dei numeri, sulla falsariga di quello che la generosa Chichi mi ha fatto trovare per il Pulce l'altro giorno al lavoro.
Il giochino di Chichi è piaciuto subito al Pulce, allora abbiamo provato a rifarlo, ma in grande e con disegni suoi. Un po' come se fosse un gioco da regalare a un suo amichetto e un po' per vedere come veniva, rielaborato da noi.

Io ho piegato il lato corto di un foglio A4 sul lato lungo ed ho tracciato una riga lungo il lato corto ribaltato.
Una volta riaperto il foglio e tagliato lungo la riga, avevo ottenuto un bel quadrato grande.

immagine tratta da qui

Piegato due volte su se stesso in orizzontale ed in verticale, ho ottenuto le linee che lo dividevano regolarmente nei 16 quadrati del semplice schema 4x4 e le ho ripassate con il pennarello.
Il Pulce ha fatto i disegni dei pesci come più gli piaceva e il nostro schema era pronto. Non mancavano che le pedine, i simboli per giocare a completarlo.


La regola per risolvere questo gioco logico è che in ogni riga, ogni colonna ed ogni riquadro principale (in blu) devono starci ognuno dei simboli, ma tutti diversi tra loro. La domanda per il Pulce era: quanti altri polpi dovrai disegnare? e quanti pesci rossi?

L'ho lasciato che provasse da solo, perché si vedeva che ne aveva voglia. Poco dopo mi ha chiamata. Aveva finito.


Non me lo aspettavo. Aveva risolto il problema esattamente, ed in pochissimo tempo.
Io sono fiera del Pulce perché è un bimbo stupendo e molto creativo, ma ha uno sviluppo normale, non è un fenomeno. Vuol dire che sti bambini anche se nessuno gli spiega, con i numeri se la cavano eccome, nel loro piccolo!!
Pertanto, chi vuole stamparsi il Pesci Sudoku, incollarlo sul cartoncino, ritagliarlo e cimentarsi nel gioco farà onore all'impegno del Pulce, ma il messaggio è: inventiamoci un facile Sudoku col nostro bambino.
E vediamo cosa viene fuori.

8 commenti:

  1. lascialo a casa il Pulce. non credo di poter fare conversazione con lui, è un vero intellettuale...con ciccetto forse ce la posso fare, per ora...scherzo neh!

    RispondiElimina
  2. @ StimaDD: anche perché G. non credo sarebbe molto d'accordo di mollare a casa il suo compagno di salti! E poi mi sa che è la fortuna del principiante!

    @ 6cuorieunacasetta: e io che non ne sapevo niente!!!! :-(

    RispondiElimina
  3. Grande Pulce (io sono una schifosissima appassionata di Sudoku, o diabolico o niente)!. Solo una osservazione credo che parecchi studiosi abbiano già evidenziato che i bambini sono piccoli di età ma non di zucca e di logica ne hanno da vendere, basta solo presentargli la sfida, magari la colgono (e te la vincono), magari è ancora un po' presto e allora si aspetta un altro po'. Io non so darti riferimenti bibliografici, ma una mia collega di matematica dell'anno scorso andava nelle scuole materne della Provincia di Trento a far fare giochi logico matematici (geometria, legge della probabilità, etc) a maestre e bambini. Con risultati notevoli.

    RispondiElimina
  4. lo dicevo che la mia era una osservazione ingenua!! Interessante cosa mi scrivi; se recuperi qualche riferimento mi aggiorni? Mi interessa!!

    RispondiElimina
  5. bellalì!
    che dire? sono orgogliosa di aver dato uno spunto [gh gh gh (sempre il mio ego che gongola e galleggia...)]
    e senti questa: perchè non farne uno con le foglie del campo dei nonni?
    potrebbe essere una specie di "caccia al sudoku", tipo che, una volta capito quanti foglie e di che tipo bisogna procurarsele: un gioco nel gioco...
    alla prossima pausa ti spiego meglio

    RispondiElimina
  6. Ciao, se fai un salto da me c'è una sorpresa...

    RispondiElimina
  7. @ chichi: col casino che c'è stato anche la pausa è saltata. Ma ho mezzocapito cosa intendevi e (ti prego) fermami per parlarmene. Prima possibile!!!!

    @ Ele: grazie milleeeee!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...