not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 13 maggio 2011

"(Ancora) Scarabocchi tutti diversi" di Taro Gomi


Jole l'aveva già adocchiato sulla cassettiera dei colori: uno dei miei libri preferiti è "(Ancora) Scarabocchi tutti diversi" di Taro Gomi.
Non sono la prima a recensirlo.. ma merita troppo.

Cara Paola, lo conosci? E' un libro di poche parole, nessun colore e ben pochi disegni.
Tanto spazio bianco, insomma, da riempire di scarabocchi e pasticci seguendo le indicazioni e le provocazioni di quel matto di Taro Gomi (non se la prenda a male.. non è lui che ha pubblicato un libro che si intitola "Everyone Poops" ?!?)


"(Ancora) Scarabocchi" è un libro piuttosto voluminoso, e le sue pagine di carta riciclata hanno titoli o grandi scarabocchi che invitano il lettore a completare i disegni con matite e pennarelli o creare illustrazioni da zero seguendo il tema proposto.
Ci sono attività molto libere, semplici anche per bambini piccoli, come fare sparare i cannoni in una battaglia navale (il che è molto liberatorio), oppure proposte più articolate, come illustrare un breve dialogo tra animali, ed anche pagine che si affrontano uguali, dove ingaggiare una bella sfida tra l'illustratore bambino e un genitore.

Vi scrivo qualche tema tanto per dare un'idea:
"Aiuta i pompieri a spegnere l'incendio"
"Dai da mangiare ai dinosauri"
"Questi rapaci stanno cacciando la loro cena"
"Fai sorridere questi elefanti tristi"
"Colora questo ristorante. Fallo diventare più bello di quello vicino" (...ovviamente quello vicino era il mio e mi è toccato dare da mangiare minestra scaldata :-( "

Il Pulce l'ha ricevuto per il suo terzo compleanno ma era troppo presto. Non costa poco, per cui sono contenta che ogni tanto anche ora lo riprenda in mano e si diverta a completare qualche pagina nuova. E' stato utile in vacanza e in inverno come gioco a due nei momenti di riposo. Non vedo l'ora che riesca a leggere da solo le istruzioni, così si sentirà più libero di giocarci!

A me piace perché un libro che stimola la crearività e mette alla prova anche un adulto: ma voi la sapreste disegnare la storia della volpe, del tasso e della "Super Ruspa"?!

3 commenti:

  1. Davvero particolare! Un libro che invita a nozze il piccoletto di casa che si lascia prendere spesso la mano e crea degli scarabocchi in cui vede immagini tutte sue!!!

    RispondiElimina
  2. Conosco la serie, molto interessante...

    RispondiElimina
  3. @ Stefania: come dice Palmy, ce n'è una serie di libri così. Prova. Mi farai sapere cosa ne pensa il piccoletto!

    @ Palmy: ce n'è qualcuno che preferisci?

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...