not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 13 ottobre 2011

Appunti per progettare un cineforum per bambini - Azur e Asmar di M. Ocelot

immagine presa da qui, dove si trova una recensione del libro

Qui andiamo un po' a rilento, ahimé, con la traduzione di "The Politics of Happiness - A Manifesto". 
Maria ha già fatto ampiamente la sua parte e noi siamo ancora a sbocconcellare il testo, frase per frase, proprio ora. 
Però nella testa i temi di fondo girano, tornano nei discorsi con gli amici, risuonano (per me) anche in ambito lavorativo, dove incontrano proficue assonanze con i moderni approcci di riabilitazione psicosociale. 
Cerchiamo soprattutto di trovare una dimensione concreta a tante affermazioni teoriche, ne sentiamo il bisogno, il bisogno di partecipare.

Così abbiamo pensato di organizzare un cineforum per bambini nella nostra cittadina. Abbiamo contatti con l'associazione della biblioteca e con l'associazione del cineforum: perché non mettere insieme le forze e creare momenti condivisi, dedicati ai più piccoli e alle famiglie nei lunghi fine settimana d'inverno? 
Mi sembra che tutto torni: offrire un modo per stare insieme il sabato pomeriggio invece di stare da soli a guardare la TV (e poi magari andare a fare merenda con qualche amico), e intanto guardarsi un bel film di quelli che non danno mai alla multisala, magari vecchio, magari un semplice cartone slapstick come Wile E. Coyote ma che a vederlo su uno schermo grande insieme agli amici è ben diverso che imbambolati nel salotto di casa.

Parlando con chi si intende di organizzare questi eventi sembra che ci siano tanti ostacoli burocratici, e anche in questo caso le cose stanno andando a rilento.. uffa! Eppure ora, scrivendo, leggo che altrove ci sono riusciti a realizzare la stessa idea.. forse basterebbe solo un po' di esperienza..

E loro hanno proposto proprio uno dei film che proporrei anche io, non solo al cineforum per bambini ma anche al Buio in sala: Azur e Asmar di M. Ocelot.
Perché questo film è piuttosto semplice nel suo intento di sostenere gli aspetti positivi dell'integrazione multiculturale, ma le immagini sono molto luminose ed a tratti spettacolari (come in Kirikù, d'altronde) ed alcuni personaggi sono buffi ed aiutano ad alleggerire e sdrammatizzare la vicenda.

Il Pulce ultimamente ha deciso che gli piacciono anche i film "lunghi", e questo l'ha molto colpito, ne ha parlato per giorni, cercava di capire. E' stata un'interessante occasione per affrontare con lui il tema del pregiudizio: questa cosa della maledizione degli occhi azzurri non gli andava proprio giù, continuava a domandare spiegazioni.. lui che gli occhi azzurri ce li ha, e riceve sempre tanti complimenti! ;-)
Poi, qualche giorno dopo la visione, ha disegnato questo fantastico paese africano, e l'ispirazione mi pare di indubbia origine filmesca:


A proposito di Nati per Delinquere..


.. chissà se questa piccola promozione mi farà vincere una delle fotografie messe in palio
Intanto io comincio a scegliere ;-)

10 commenti:

  1. il Pulce è un vecchio esperto illustratore travestito da seienne, dillo. quella palma lì...vabbè!

    noi ci veniamo, al sabato pomeriggio, se ci volete!!

    RispondiElimina
  2. ho capito, mi trasferisco nella vostra città. ma quante cose belle organizzate????

    RispondiElimina
  3. Ancha a Casalecchio di Reno la biblioteca organizza visioni gratuite aperte a tutti i possessori di tessera della biblioteca. I film hanno come target 6-99 anni. Però credo non abbia una cadenza molto regolare, ho provato a cercare ma non ho trovato riferimenti che ti potessero aiutare

    RispondiElimina
  4. @ SD Danno: potrebbe essere.. un vecchio illustratore dalla vita sentimentale assai vivace: oggi ho trovato nel suo astuccio da remigino un bigliettino femminile con 3 cuori..

    @ Mamma C&F: non esageriamo, va! Qui si rischia di soffocare, a volte..

    @ mammozza: grazie per le indicazioni! La strada allora è quella di partire dalla bibilioteca.. proviamo!

    @ palmy: grazie! Qui ha usato uno stile che non gli ho mai visto altrove..

    RispondiElimina
  5. :O 3 cuori???? e non ha raccontato nulla????

    RispondiElimina
  6. il gossip delle elementari! voglio sapere tutto!

    RispondiElimina
  7. bella questa cosa che state organizzando.
    Complimenti

    RispondiElimina
  8. @ S.D. Danno & Mamma C: ho sondato.. erano "messaggi in codice". Bah!

    @ Elegraf: speriamo di riuscirci! grazie!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...