not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 25 novembre 2011

Usi e costumi di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

Il Pulce frequenta una buona scuola primaria statale, primo anno, tempo pieno.
Lo spirito che traspare dalle comunicazioni del Dirigente Scolastico mi conquista, il clima culturale che comunicano le scelte degli insegnanti è nel complesso coerente e coordinato, mi piace.
Nonostante i tagli e tutte le difficoltà la scuola tiene duro, resiste, vuole portare avanti il suo progetto che mette al centro il bambino, sempre.


Grazie ad un'associazione di genitori molto efficiente molte classi sono già dotate di una LIM, che presto arriverà in tutte le aule. Ma come utilizzare le nuove risorse, i nuovi strumenti didattici? Quali sono tutte le potenzialità (e i rischi)? Non ci avevo mai pensato..

Con l'arrivo della brutta stagione si sta consolidando questa abitudine: nella pausa dopo il pranzo, tempo scuola, prima della ripresa delle lezioni, i bambini si mettono d'accordo per vedere un film portato da casa da uno di loro, e la maestra lo mostra sulla lavagna interattiva multimediale.

Il tempo è brutto, i bambini devono stare nei saloni della scuola; i bambini sono tanti, irrequieti, le maestre faticano a tenerli; i bambini si divertono a guardare i film; non è obbligatorio.

vs

Dopo pranzo i bambini dovrebbero avere occasioni di muoversi in modo da spezzare la giornata passata sui banchi; prima della L.I.M. in qualche modo si trovava il modo di "gestirli"; se il film non è scelto e poi commentato con gli insegnanti non è una occasione di apprendimento; questa abitudine non favorisce la socializzazione; già molti genitori parcheggiano i figli davanti alla tv a casa: la scuola dovrebbe essere da esempio e non allinearsi alla generale deriva. 


Cosa ne pensate?

7 commenti:

  1. Nel nostro asilo, al momento, stanno ristrutturando i cortiletti interni. I bambini, per uscire almeno una volta al giorno da una classe piccola e poco illuminata (una delle poche aule bruttine della struttura, a dire la verità, quest'anno è toccata questa...) fanno la passeggiata IN CORRIDOIO.
    Non sai cosa darebbero le nostre maestre per avere spazi all'aperto agevoli. Li avete, vero? Diamine, pretendete che vengano usati!

    RispondiElimina
  2. ci sono degli spazi enormi. Hanno gli stivalini a disposizione. Non so che dire.
    Quando ho domandato spiegazioni alle maestre rispetto a questa consuetudine non hanno assolutamente mostrato di cogliere il mio punto di vista. Ma non voglio forzare le cose. Il fatto che il Pulce di base non si allinea ma vuol sempre metterci del suo non viene visto molto bene dall'istituzione, come temevo..

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Bene , perfetto, dicono che non è obbligatorio. Allora per quelli a cui i genitori non desiderano questa "attività" preparate una petizione in cui richiedete che i bambini siano portati fuori indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Perché loro ne hanno il diritto!

    RispondiElimina
  5. terribile far guardare la televisione..dissento in pieno..già ne guardano a iosa a casa...nella scuola primaria sopra alla mia classe è in uso protare giochi di società..mi sembra più salutare..e come dici tu..se il film è ad uso didattico ben venga sennòò...?

    RispondiElimina
  6. Oh, no! Trasformare la lim in un proiettore! Anche vedere un film può essere un'occasione di apprendimento, ma va pensato come tale. Comunque, il rischio di utilizzare la lim solo come supporto luminoso a una didattica tradizionale è reale. Io ho cominciato con degli esercizi interattivi di grammatica, facendo pasticci, croci, segni sulle carte geografiche, mostrando brevi presentazioni in power point per insegnare a prendere appunti e per approfondire alcuni aspetti, mostrando immagini dal libro di storia per fissare meglio i concetti, disegnando tabelle, linee del tempo... comunque coinvolgendo gli alunni alla lavagna o in gruppi con l'esercizio proposto visibile a tutti. Se la lim non trasforma la didattica non assolve al suo compito.

    RispondiElimina
  7. @ Palmy: grazie per la tua testimonianza. Condivido la tua posizione. Qui siamo a livello elementare ma secondo me ci sono moltissime potenzialità. Io eviterei di confondere le funzioni del mezzo e, si, in orario "scuola", come è quello di mensa per un tempo pieno, se c'è da vedere un film solo scelto e commentato insieme agli insegnanti.
    Preferirei comunque la socializzazione, sento che il mio bambini ha ancora tanto tanto bisogno di GIOCARE INSIEME.

    @ sly: concordo.

    @ jole sul prato: difficile. per ora non mi metterei a discutere a suon di petizioni, abbiamo appena iniziato e il dialogo con le insegnanti è aperto. poi scommetto che la maggior parte dei genitori si lamenterebbe se portassero fuori i bambini per via del freddo.. Non scommetterei sull'esito della petizione..

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...