Dritto dritto da una capsula di memoria siglata giugno 2013.
"Ci vediamo verso le 11 a Paradeplatz".
Tra i regali più preziosi c'è l'amicizia.
Gli amici sono quelli che ti fanno sentire a casa anche se vieni da lontano, parli un'altra lingua e magari ti senti smarrito
sulla strada della vita.
Che vacanza è andare in treno una settimana a Mannheim (Germania) a fine giugno?
Una vacanza piena di verde, giochi e fare quel che ci va, con i bambini e gli amici.
E allora dove siamo andati? A fare gite minime nei parchi!
- "Nel 1886 Carl Benz, nato a Karlsruhe, inventò a Mannheim l'automobile", dice Wikipedia. Ma noi abbiamo fatto finta di niente.- "Nel 1927 è stato aperto a Mannheim uno dei primi planetari del mondo". Oggi grazie a un ultra-moderno dispositivo high-tech, le stelle possono essere visualizzate con una brillantezza insuperabile e assolutamente realistica. Ci sono degli spettacoli anche in inglese, e pure per bambini. Ma ci andremo la prossima volta.- "Il Technoseum di Mannheim è uno dei tre principali Musei della Tecnica in Germania". Ma noi avevamo i bambini un po' piccoli, e poi avevamo voglia di stare all'aperto.- Nel Technik Museum di Speyer (vicino a Mannheim), avremmo potuto "sperimentare la storia della tecnologia a portata di mano" tra un sottomarino e un vero Boing 747. Ma poi mi si è ammalato un bambino, e allora niente.
Ricordi di immagini e poche parole. Un verde invito.
Luisenpark
immagine tratta da qui |
Herzogenriedpark
immagine tratta da qui |
Karlstern con il suo Vogelpark.
Una foresta in pianura non l'avevo ancora vista.
Me la immagino così la mia terra, la valle padana, tanti anni fa: coperta da un manto verde in cui perdersi e solcata dai fiumi. Piena di animali: anfibi, insetti, mammiferi di grandi dimensioni.
Forse la gita più bella, più felice.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione