not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 24 maggio 2011

Un gioco per l'estate: pittura evanescente su cemento rovente (=acqua)

Quando c'è il sole il nostro cortile di cemento battuto diventa caldissimo, un posto ideale per giocare con l'acqua, anche in primavera.


Il Pulce da un po' di tempo si diverte così, ed ora ha contagiato anche il Ciccetto: con un secchiello d'acqua e delle vecchie pennellesse dipinge il cemento e guarda svanire poco alla volta i segni umidi.


Questo gesto ha un suo fascino, non so perché. Anche gli amichetti del Pulce lo fanno volentieri: a volte fanno disegni grandi e complicati, a volte fanno un lavoro di squadra, la gara col sole a scurire d'acqua una grande superficie prima che qualche pezzo si asciughi (allora bisogna ricominciare da capo).


L'ultima variante giusto ieri, un misto tra il sempreverde gioco dei gessetti sul pavimento (che vedo molto apprezzato dai BDGO e compagnia bella) e la pittura evanescente. Un bel pasticcio!!!


Mi è venuta in mente la pittura di mare di Caffenero, ma molto più terra-terra. In senso letterale intendo: bisogna proprio sedersi per terra e sentire il contrasto tra il caldo del suolo e il fresco dell'acqua che ci bagna le mani. E vedere come vola via.
Io, cara Stima, lo suggerirei come gioco alternativo ai gessetti anche ai giardini: bastano dei rametti e una fontanella.
E, ovvio, la voglia di tornare a casa non proprio puliti ;-)

8 commenti:

  1. oh yes! la fontanella al nostro parchetto è un'oggetto di conquista, contesa tra molti bimbi...i BDGO vedo che studiano con caaaaalma e poi rivendicano. persino giulia! ed è bellissimo vedere come si prende il suo spazio e rimette al suo posto chi salta la fila

    RispondiElimina
  2. Anche questo è un gioco molto cretivo, magari nelle macchie d'acqua i bambini riconoscono qualche cosa o inventano a riconoscere - il volo libero di fantasia!

    RispondiElimina
  3. Che bello: giocare davvero con niente!

    RispondiElimina
  4. adoro questa capacità dei bambini di giocare con veramente poco!!
    i miei fanno lo stesso " colorando " di acqua la struttura della fontana del parchetto! lo fanno con le mani...forse è il caso che gli procuro dei pennelli!
    baci

    RispondiElimina
  5. Che foto meravigliose! E che bel gioco... veramente non ci avevo mai pensato...

    RispondiElimina
  6. Anche i miei bimbi si divertono a spennellare ovunque... L'altro giorno hanno preso di mira le scale a casa di mia nonna.... con l'acqua, ovviamente!

    RispondiElimina
  7. @ tutte: grazie per i numerosi commenti! Avete tutte ragione. Per me guardare i bimbi che si divertono così è un enorme piacere

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...