not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 11 luglio 2011

LIBERTA' / web libertà

Libertà è una parola bellissima. Una parola pura e corrotta.
Una parola fragile, un sentimento fragile.





- stacco musicale, tanto per tagliare un po' l'aria -

Il pianeta Mallakà (25° Zecchino d'Oro)


La casa delle libertà (Corrado Guzzanti)

- fine -




Franzen, con cui condivido la passione per lo studio delle complicazioni nei rapporti familiari, dona alla discussione sulla libertà contemporanea una prospettiva assolutamente intima e altrettanto globale, e la sua lettura mi ha lasciato qualche incrinatura in più. Casomai non ce ne fossero abbastanza.


E poi c'è la questione della web libertà. Mentre nella rete si inaspriscono le lotte contro la censura di internet, nel mio piccolo mi trovo a dover difendere il mio esile spazio di libertà, lo spazio di una pagina bianca, virtuale, in cui scrivere se mi va, quando mi va, di ciò che mi va.  Che se mi viene tolto, mi manca. Un luogo di leggerezza, garbo, creatività in piena liberalità.

Un piccolo albero dagli improbabili frutti, colore del cielo. Un minuscolo alieno da rispettare, nella sua dignità.

4 commenti:

  1. uh, quel libro è uno di quelli in cima alla lista. ma dici che ce la faccio a leggerlo frantumandolo in metropolitana? ricordamelo, ogni tanto, che lo devo leggere...
    la libertà è più bella se è un po' rubata...

    RispondiElimina
  2. a me era piaciuto tanto le correzioni. Questo è... molto contemporaneo, secondo me. Si, potresti farcela in metro. Io al mare ho rubato la libertà in un altro libro: "espiazione" di McEwan. Questo -molto cinematografico e scoperto per puro caso nella biblioteca del campeggio -te lo sconsiglio in metro perché sennò perdi la fermata ;-)

    RispondiElimina
  3. @ siredward: bentornati! mio marito lo sta leggendo adesso..

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...