not follow

DISABLE RIGHT KEY

mercoledì 21 luglio 2010

Il castello pieghevole e velocissimo. TUTORIAL


Avete presente i divisori di cartone che si trovano all'interno delle confezioni da 6 bottiglie di vino? In un attimo può diventare un leggero castello portatile, che si ripiega in pochissimo ingombro ma può essere rapidamente rimontato per dare vita a nuovi giochi di cavalieri.
Basta tagliare i merli nella parte superiore e il portone al centro della facciata e scatenarsi con colori e decorazioni.

Se proprio proprio volete costruirlo e non avete per le mani il “divisorio” già fatto ecco le istruzioni passo passo. Servono solo: cartone, forbici e colori.

Procuratevi un cartoncino piuttosto spesso e rigido, tipo quelli da scatolone. Ritagliate due rettangoli di 15,5x29 cm e praticate su ognuno un taglio a metà del lato corto, lungo circa 15 cm e largo come lo spessore del cartone scelto. Tagliate poi un rettangolo più grande, di circa 23,5x29 cm e praticate 2 tagli ad 1/3 e 2/3 del lato corto, lunghi poco più di 15 cm e larghi come lo spessore del cartone scelto. Poi create la merlatura praticando 2 tagli di 2x2 cm sul lato opposto della fessura dei cartoncini piccoli. Sul cartoncino grande, la facciata, i tre tagli vanno fatti sul lato delle fessure e il portone va ritagliato sul lato opposto, la base del castello. Alla fine infilate i cartoni piccoli (le torri) nella facciata e il gioco è fatto.

Per completare l'opera potete decorare (e far decorare..) a piacere il maniero, magari disegnando l'esterno del castello su un lato e l'interno sull'altro lato. Ma controllate prima bene le posizioni delle vostre “stanze” con il castello montato, se no capita come alla nonna L, che ha fatto un attrezzatissimo bagno sul davanti!!

2 commenti:

  1. MA è bellissimo!! Incomincio a tenere da parte gli scatoloni per quando il mio piccolo sarà in grado di giocare con un castello, è un'idea geniale, io adoro il riciclo!! Ho indetto un Giveawy sul mio blog...se ti va fai un salto!! A presto e ancora complimenti, bacioni Kinà

    RispondiElimina
  2. Grazie, un'idea volante per passare un primo pomeriggio in decorativa tranquillità ..
    Dò subito un'occhiata al tuo Giveaway... baci!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...