not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 3 dicembre 2010

Creatività a quattro mani

Anche Piccolalory e la piccola Leti partecipano al blog candy di Santa Lucia!
Ecco la loro copertina de "Il pianeta giallo", e qui, in un ricco articolo, ci spiegano le fasi della realizzazione..


Perchè, come si vede bene dalla foto, il loro è stato un lavoro complesso, a quattro mani (di cui 2 piccolissimissime) e ricco di materiali e tecniche diverse!
Non so che ne pensate voi, ma io ne sono entusiasta. C'è tutto: la giraffa con la fantasia minuta del mantello, il simpaticissimo Boby, il tappo di sughero nel fucile del cacciatore, la costellazione di stelle argentate, la mongolfiera tridimensionale, la terra-piatto.. GRAZIE! Grazie per aver colto lo spirito del gioco e per avere realizzato la copertina con tanta cura e amore!

Per quanto mi riguarda sono riuscita a stampare le copie dei miei libretti ed ora attendo solo la copertina definitiva per la rilegtura.
A chi può interessare scrivo qui sotto l'ordine delle pagine per creare un libretto in formato A5 di 40 facciate. Si stampano dei normali fogli A4 (sono 10 fogli) con due pagine affiancate per ogni facciata seguendo questo ordine di pagine

fronte: 40,1,38,3,36,5,34,7,32,9,30,11,28,13,26,15,24,17,22,19
retro: 2,39,4,37,6,35,8,33,10,31,12,29,14,27,16,25,18,23,20,21



e poi si pinza nel mezzo e si piega.

Spero di riuscire a sostituire presto il PDF del nostro libretto con una versione meglio impaginata; intanto metto qui i link di un paio di siti sul farsi libretti da sé:

- "ECOmmunication" fornisce indicazioni per la stampa in Word e OpenOffice. Io non ho capito molto la spiegazione ma gli schemini si! Sono quelli che ho usato qui ;-)
- "Con le mani, naturalmente" insega invece la rilegatura a filo. In questo caso, dovendo fare mazzetti di 4 fogli, l'ordine delle pagine sarà diverso da quello che ho scritto sopra!




Infine, ma non per questo meno importante, rendo onore al contributo di Caffenero, che non ha disegnato una copertina per noi, ma ha preso ispirazione dallo spirito candy per creare, con Richter e Mercalli, un libro intero, "il libro infinito": senza parole, senza una storia e pure tridimensionale.. Ho già trovato il nostro prossimo lavoretto!
;-)

4 commenti:

  1. mi introduco un po' fuori tema per invitarti a Share one day...

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog: cercavo in rete tutorial di portasacchetti e sono approdata sul tuo disegno su stoffa del 5 marzo 2010. Che carino! Siccome sto cominciando con gli acquerelli, ti ho subito salvato fra i miei preferiti. Prima o poi arrivo anche io a dipingere su stoffa. Per riportare i disegni su stoffa io uso una matita trasferella su carta velina, poi passo col ferro da stiro. Se ti interessa, scrivimi sul blog che ti spiego meglio. E se ogni tanto vuoi passare... chissà! Forse trovi qualcosa in comune con i tuoi interessi! :-) Buona giornata a te e a Pulce! :-)

    RispondiElimina
  3. @Palmy: grazie per l'invito! avevo visto l'icona ma non mi ci ero mai soffermata.. ho già pensato a una canzone, spero di trovare il tempo di scrivere!

    @Pepe: grazie! non ho mai provato la matita trasferella, anzi non l'avevo mai sentita! intanto mi sono attrezzata con la lightbox, ma per i tessuti scuri e opachi magari può servire. Appena ho un po' di tempo passo a trovarti! ciao!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, Lucia, per questa occasione e per questa lusinghiera presentazione :-)!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...