not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 22 novembre 2010

Grembiulini della scuola materna decorati



Finalmente per quest'anno ho finito con i grembiulini della scuola materna!
Qui sopra ho messo l'ultima tasca che ho dipinto con i fidati colori Deka per stoffe scure ed aggiunta di gel glitter per dare quel "tocco in più"..
Questa tartaruga vorrebbe essere la nostra Nina; il disegno l'ho preso ancora da Isabelle Jonniaux ("Il mio tuttofigure per scoprire e inventare") con ampie rivisitazioni per quanto riguarda soprattutto il colore. Io l'avrei voluto fare più essenziale, il Pulce invece insisteva: "Più colori metti meglio è". Come vedete ha vinto lui.
Quello che ho imparato è che devo lavorare LONTANO dal Pulce se non voglio passare la serata ad aggiungere colori e caricare sfumature.
Qui sotto, l'altra tasca del grembiulino celeste, a tema "pesci". Molto glitterata.


Ed ecco i disegni che ho tracopiato sul tessuto direttamente con pennellino 00 e colore nero. Il sistema  lavagna luminosa (che ho scoperto chiamarsi tecnicamente lightbox) + lastra di plexiglas trasparente (come supporto per i disegni) ha funzionato egregiamente anche in questo caso permettendo un lavoro rapido e precisissimo. Poi ho dovuto solo riempire col colore ed aggiungere i dettagli.



Ed ecco le tasche del grembiulino giallo:

Un gallo dalle piume screziate e

Uno scoiattolo, anzi "Scoiattolo"




Già che ci sono metto le indicazioni per realizzare i grembiulini per i vincitori del blog candy  "Candy Camera":

Il grembiulino di Edoardo è stato decorato con l'illustrazione di un leone preso da qui. Se seguite il link lo trovate indossato dal nostro piccolissimo fotografo, qui metto solo un dettaglio.
Il carattere per il nome si chiama Huxtable di OpenOffice.




Il rinoceronte lo vedrete presto in un altro progetto ;-)

I grembiulini di Greta e Alessandro sono stati invece decorati utilizzando delle colouring pages trovate sul web.. in tutta sincerità non ho più i link ma se fate una ricerca dei soggetti per immagini li trovate alle prime pagine. Mi sono un po' stupita che i bimbi, pur potendosi far disegnare qualsiasi cosa, avessero scelto delle immagini che avrebbero potuto trovare già ricamate sui grembiulini in vendita, comunque... io ho salvato le colouring pages e le ho stampate in formato "4 pagine per foglio", così sono diventate della dimensione adatta ad essere dipinta sul petto fiero degli altri due fotografi vincitori (sempre visibili seguendo il link).
Il carattere tondeggiante per scrivere i loro nomi è il Kristen ITC di OpenOffice.








Dipingere la stoffa bianca con i colori trasparenti e più fluidi è stato veramente piacevole. L'unica difficoltà l'ho trovata nell'aver scelto dei grembiulini con una cucitura che cadeva giusto dove io volevo piazzare il mio disegno... uffa!

3 commenti:

  1. grazie!
    per quest'anno ho dato, che dici? ;-)

    RispondiElimina
  2. scusa, non ho capito bene che tipo di colori hai usato per scrivere il nome sul grembiulino-- passa a dirmelo nel mio blog, vorrei scriverlo sul g. di mio figlio... ciao

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...