not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 4 novembre 2010

Autosvezzamento.. obbligato. Lettera aperta a mio figlio il Ciccetto.

Caro il mio Ciccetto. Finalmente posso parlare un po' male di te.
Da quando sei nato le mie dita sono rimaste anchilosate dallo shock di poter stringere al petto un pupetto tanto dolce e perfetto, e il mio cervello, obnubilato dall'incredulità, non è mai riuscito a formulare qualche frase compiuta su di te, se non fugaci accenni estatici.
Mi hai abituata troppo bene: un ritmo sonno-veglia rigorosissimo fin dalla nascita, poppate ogni morte di papa, per lo più solo discreti lamentii per manifestare, pur chiaramente, le tue preferenze e uno sguardo così comunicativo da far capire pure a una stordita come me cosa volevi, senza dover arrivare a titar giù la casa piangendo. E bisogna moltiplicare per due l'eccezionalità di tali gentili abitudini in quanto diametralmente opposte a quelle che furnono ... tiranniche... del tuo maggior fratello.
Ma caro Ciccetto, sono stufa di trangugiare le tue insipide e mollicce pappette da svezzamento, preparate con tanta cura ed amore! sono stanca di pranzare a pappa lattea e cenare a crema di brodo!
E che facciamo?! Un bambino di 6 mesi non puo', NON PUO' voler mangiare riso asciutto, polenta indurita, bocconi di pane e pezzi di gnocchi e pasta dal mio piatto!!! Non può, dice il pediatra.
O forse si?

6 commenti:

  1. sì sì, ti assicuro... qui abbiamo iniziato con pasta e broccoli :-)! Ti lascio il link a questa mia recensione... che rimanda a un forum secondo me utilissimo!

    RispondiElimina
  2. si,si mille volte si...autosvezzamento è stata una delle decisioni più intelligenti che ho preso con la mia secondogenita!!
    mai e poi mai "svezzamento alla italiana" , no ai brodini co 1 carota 2 patate e mezza zucchina (messia fosse una intera!!), niente imposizioni ma solo ed esclusivamente offerte! dai un occhio qui: www.autosvezzamento.it

    RispondiElimina
  3. Assolutamente autosvezzamento, provato con Alessandro e perfezionato con Morgana. Tutti a tavola insieme con le stesse cose nel piatto è meglio per il pupo e per la mamma che cucina una cosa sola!!!

    RispondiElimina
  4. Le pappe preparate per il mio Topastro se le è mangiate tutte il gatto. Lui mi guardava sorridente ma non apriva la bocca. Le pappe non gli sono mai piaciute. Tranne quello strano intruglio che preparavo: brodo a base di verdure e frutta, (patata, carota, zucchina, mela e pera). Poi con il brodino preparavo una pappa con farina di cereali e aggiungevo purea di frutta. Dopo un po' mi sono stancata e la pediatra mi ha consigliato di provare con la pastina. Dopo parecchi tentativi ho scoperto che Topastro amava gli spaghetti a pezzettini conditi con il formaggino. E quelli ha mangiato dai 7 mesi per almeno un anno! Se non vuoi mangiare pappine per i prossimi sei mesi... prova qualcosa di leggero ma di solido :-)

    RispondiElimina
  5. Eh, ragazze. Mi sa anche a me che la risposta è si!
    Mi ero informata sull'autosvezzamento prima di "iniziare", e la vedevo come una buona opportunità, tant'è che ho subito provato a dare cibo solido al piccolo. Solo che non credevo di essere proprio obbligata ad adottare questo stile!! Grazie al vostro sostegno ieri sera il piccolo si è mangiato un piattino di gnocchi, poi ricotta di pecora e carota lessa. E siamo stati tutti in pace e felici.
    GRAZIE!!!!
    P.S. Un'altro discorso è farlo capire ai nonni...

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...