not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 27 novembre 2010

Panini e semini. Semi di papavero in cucina




Mi piace impastare il pane. Non lo faccio molto spesso e non seguo particolari ricette, ma impastare mi piace proprio, una macchina del pane non farebbe per me. Per avere un impasto facile e non appiccicoso uso sempre almeno metà farina di grano duro e tanta acqua calda, lievito e la farina che ho in casa per l'altra metà.  Poco poco sale e tanti tanti semini.
Al Pulce piacciono i confetti? A me piacciono i semini.


Da piccola quando ero ammalata stavo sdraiata sul divano con una pila di Quindici da un lato.
Di solito li sfogliavo solo, perchè a leggere mi facevano male gli occhi e la testa. Quando sfogliavo il racconto: "I pasticcini coi semi di papavero" di Margery Clark ero sempre lì a domandarmi che cavolo fossero sti semi di papavero, e quando da grande l'ho scoperto li ho sempre tenuti in un bel barattolo di vetro in cucina. Non riesco bene a capire che sapore abbiano (come non so bene neppure il sapore dello zafferano..), ma sono bellissimi, piccolini, grigio-azzurri, non troppo duri nè morbidi sotto i denti.

Metto l'impasto del pane ben oliato in una terrina, coperto da un telo bagnato, poi cerco un posto tiepido in casa (al sole dietro una finestra, vicino al calorifero ora e alla stufa prima) e aspetto che lieviti. La pasta la uso per fare le focacce, la pizza, i panini con l'uvetta o i panini coi semini.
Il successo con gli ospiti è assicurato. Tutti lì a chiedersi: ma che saranno sti semini?

Mi piace usare i semi di papavero, ma anche i semi di zucca, quelli di sesamo, di girasole e il cumino. E quando metto il finocchio o l'anice mio marito mi ama un po' di più.

5 commenti:

  1. mmmm buono. dalle mie parti (croazia) sono molto usati, esiste anche un dolce tipico (makovnjaca) che mi fa impazzire(vedi prima o poi dovrei pubblicare la ricetta).
    intanto ti invito (se ti fa piacere) di partecipare alla raccolta di ricette nei miei post "cosa bolle in pentola"inserendo il link. grazie.
    e mi hai fatto venire la voglia di dolce ai semi di papavero...ma prima devo finire tutto il pan' di ramerino :-))

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i semini...quando poi sono nel pane è una tragedia perchè ne mangio chili...unica eccezzione l' anice, quello proprio non mi piace, persino l' odore mi disturba

    RispondiElimina
  3. Cindivido pienamente con te la passione per questi semini, alla Lidl compro un muesli con semi che ho trovato uguale solo In Irlanda... fantastico!
    Ma dimmi, i semi di zucca si possono essiccare anche in casa? Se penso a tutti quelli che ho buttato finora :-((((

    RispondiElimina
  4. @ jole sul prato: allora aspetto la ricetta. La mia la inserisco volentieri! grazie per l'invito!

    @ Sara: anche io se ho il pane ai semi sulla tavola non mi riesco a trattenere! Ma vedo che anche agli ospiti capita così: lo metto in tavola e viene spazzolato, quindi non rischio mai di esagerare :-( !

    RispondiElimina
  5. @ Palmy: Non lo so!! non so se quelli che compro al super siano tostati, mi devo informare. Buon suggerimento! E anche il muesli è un po' che non lo metto in tavola.. quasi quasi faccio un salto alla LIDL !!! ;-)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...