not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 1 novembre 2010

Hackeriamo l'orologio Bino!


Un'oretta di tempo, la collaborazione del Pulce e il materiale che ho trovato in casa: il gioco è fatto!


I suggerimenti per dare nuova vita al nostro vecchio e triste orologio nero con la cornice di plastica rotta sono stati utilissimi..


Per prima cosa ho smontato la calotta trasparente facendo leggermente leva in corrispondenza dei tre incastri con un coltello smussato. Poi ho provato a dipingere la cornice con l'acrilico bianco Ferrario che avevo in casa: tutto sommato il colore copriva bene e reggeva (non ai graffi però! ma in colorificio mi hanno detto che per la plastica non c'è di meglio :-( ), per cui ho deciso che mi accontentavo così ed aggiunto sfumature blu.
Intanto il Pulce provava a disegnare i numeri sul cartoncino bianco spesso con gli Uni-Posca: il foglio sottile, una volta incollato, sarebbe stato poco coprente e avrebbe magari fatto "le onde", mentre i pennarelli normali si sa che scoloriscono molto rapidamente..
Purtroppo i suoi tentativi non sono risultati adatti ad essere usati sul nostro orologio, perché l'obiettivo rimaneva quello di aiutarlo ad orientarsi nel tempo anche nelle fasi più critiche di una pesca d'altura in vasca da bagno. Ci volevano dei bei numeri grandi, magari il 9 colorato di rosso. Quindi i numeri li ho disegnati io quando ho finito con la cornice. Poi ho fatto anche una balena e una "medusa" (?) e abbiamo colorato, ritagliato ed incollato insieme tutto quanto sul quadrante dell'orologio. Ho preferito mantenere la suddivisione originale in minuti per non fare troppo pasticcio.
Infine il momento più delicato: il rimontaggio della plastica trasparente e il mio primo utilizzo della colla a caldo. Mentre prendevo confidenza con la mini pistola il Pulce ha fatto una puntatina in bagno a recuperare qualche animaletto marino di plastica da incollare sulle parti rotte della cornice per mascherarle (e nel contempo creare una decorazione). Dopo qualche prova avevamo trovato la giusta disposizione di stella, pesce e tartaruga.. ma la colla non funzionava!!! Ho pensato che il materiale fosse troppo gommoso, ho provato con le barchette di Spongebob, e finalmente siamo riusciti a completare il lavoro.
Che non è perfetto, né indistruttibile, ma l'abbiamo fatto insieme e, appeso ad altezza Pulce di fronte alla vasca, va bene così.
Ancora grazie per i consigli!!

5 commenti:

  1. Si, davvero molto carino! Ora è molto più colorato, divertente, adatto ad un bimbo!

    RispondiElimina
  2. ma è venuto benissimo...complimenti al artista!!

    RispondiElimina
  3. @ tutte: grazie! ci siamo divertiti e abbiamo dato colore ad un pomeriggio di pioggia, oltre che ad un orologio!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...