not follow

DISABLE RIGHT KEY

martedì 30 novembre 2010

Sporcarsi

Piccolalory mi invita ancora a riflettere sui diritti naturali dei bambini.. al diritto di sporcarsi.


A me piace sporcarmi e toccare le cose: qui sopra siamo io e il Pulce qualche anno fa mentre ci divertivamo a lanciare pietre nel fango e ad evitare (!?) gli schizzi.

Ma come mamma qualche tentennamento l'ho avuto.

Ho cercato di capire cosa potesse darmi fastidio nel vedere mio figlio sporcarsi ed ho capito che c'erano tre possibili fattori in gioco:

1- fare brutta figura?
Non credo. Mio figlio (come ogni figlio) è bello come il sole e quando è sporco è più bello e più vivo.

2- rovinare vestiti costosi?
Neppure. Indossa praticamente solo vestiti presi in prestito o in regalo. O comprati al supermercato. Quelli un po' rovinati ci divertiamo a decorarli, siamo solo contenti.

3- fatica che si fa a far venire via le macchie e scrostare il fango dalle scarpe.
Eccoci qui! Io e la mia pigrizia!!! Ma provateci voi a far tornare bianco un maglioncino di lana a trecce le cui maniche sono state pucciate nel goulash!
Da quando ho capito che il motivo era questo mi sono messa il cuore in pace e ho intensificato pratiche già a me usuali:
- stivalini per uscire (quando serve). Per tutti!
- lavare solo in lavatrice e solo quando serve
- non stirare vestiti dei bambini, mai
- non avere vestiti separati per casa e fuori: un solo vestito dalla mattina alla sera e se poi è sporco si cambia. E' difficile per me decidere dove il mio bimbo si sporchi di più! Non ha senso per un bambino costringerlo ad indossare un vestito "bello" per uscire o uno "brutto" per stare in casa. Secondo me.

E per fortuna che mi sono messa il cuore in pace, perchè il Pulce ama i colori e pur essendo di razza caucasica non ha le mani rosa.
Le ha sempre del suo colore preferito, arcobaleno, per quanto gliele si possa lavare.

5 commenti:

  1. io le mie figlie le chiamo le luride...
    mi piace che mi spingi a pensare a "cosa c'è che non va se mia figlia si sporca?"
    la mia risposta è: a me avere il fango sotto alle unghie crea disagio e ho paura che lo crei anche a lei, o meglio: la convinco che la cosa è fastidiosa.
    grazie di questi pensieri che hai condiviso...

    RispondiElimina
  2. @ pollywak: grazie a te! anche a me danno fastidio le unghie sporche. Nel mio lavoro poi figurati.. lo so che è antiigienico, ma neanche con la spazzolina in estate gli si puliscono.. e vabbè!
    Io il Pulce lo chiamo "lercetti" e la sera in estate è bello digli: dài andiamo su a fare il bagno che ti do una bella strigliatina!!!!

    RispondiElimina
  3. hai ragione, la pigrizia è la principale ragione per impedire che i figli si divertano... ho partecipato anch'io all'iniziativa, anche questa volta chiedendo un vostro ricordo d'infanzia!

    RispondiElimina
  4. :-) Eccoci, della tribù dei zozzini! La mia più grande resistenza è invece dovuta alla trasferibilità delle patacche, irrimediabilmente da Leti a me... e le poche volte che esco e non sono in sua compagnia... beh, è un po' imbarazzante ;-)! Grazie della bella riflessione!

    RispondiElimina
  5. @ Palmy: penso che in ognuna scattino meccanismi diversi.. ti ho lasciato il mio ricordo!

    @ Piccolalory: ah, si? io invece uso la scusa dei bimbi piccoli per giustificare patacche che mi sono fatta da sola ;-)

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...