not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 12 novembre 2010

Venerdì del libro: Il tuo primo libro del fantastico

Per il venerdi del libro di Home Made Mamma ecco qui due libri che abbiamo preso in biblioteca. Quelli sullo spazio li abbiamo letti direttamente là, e questi ce li siamo portati a casa: ora che il Pulce è più grandino possiamo spaziare molto e davvero a volte non sappiamo come fare a scegliere.

Il primo si intitola «Il tuo primo libro del Fantastico» ed è della Larus edizioni (scoperta questa collana, li vorrei prendere tutti!).


E' ricchissimo di immagini, non capolavori di grafica e illustrazione ma un po' ironiche e piene di dettagli. Il Pulce si perde ad osservarle e si fa un'idea moooolto chiara di cosa vuole farsi leggere. Ogni argomento è sintetizzato in poche frasi incisive; i temi spaziano dai miti celtici a quelli della grecia antica.


Il Pulce già si stava interessando alle "greche", a Ulisse, a Ercole... questo libro è perfetto per soddisfare le sue curiosità e già qualche vello d'oro (color arcobaleno) è comparso nei suoi disegni di giungla... bah!L'illustrazione qui sopra è stata utilissima per spiegargli l'iconografia di tante fontane coi tritoni.




Mi appunto qui l'indirizzo della "mitologia familiare" di Caffenero perchè ho trovato tante sintonie col suo percorso!

Il secondo libro è "Vorrei un dinosauro" ed Mondadori.


La vicenda non è proprio avvincente ma ci sono illustrazioni che sembrano prese pari pari dalla fantasia del mio grande Pulce.


A proposito: la sua capacità di interessarsi contemporaneamente a svariati temi e periodi storici mi stupisce sempre ma non dovrebbe. Gli abbiamo visto far combattere cavalieri lego contro astronauti lego, caricare i cavalli sull'astronavicella spaziale ("astro", per gli amici) e via! E la sera creare la giusta atmosfera per il sonno sfogliandosi a letto una delle sue belle enciclopedie sui dinosauri, "Impara a conoscere i dinosauri" ed. Gribaudo-Parragon.
Mentre io, in un angolo, mi concentro sul mio Maudsley.

8 commenti:

  1. Cercherò il libro del fantastico.
    Ne abbiamo altri due della stessa collana e sono molto belli.
    Grazie del consiglio.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. belli i libri dio questo venerdi...la enciclopedia dei dinosauri potrebbe trovare lo spazio sulla lista di regali di natale...ma ora ho un problema molto piu grande...devo trovare un libro sui demoni (si hai letto bene demoni) adatto ad un bambino di 6 anni. Non sono uscita fuori di testa (non che mi manchi tanto) pero sono diversi giorni che il ragazzo torna a casa parlando di un suo amico e il libro sulle strane creature e demoni...per non dire che mi ha ammesso che gli fa paura...che conosci qualche libro che sdemonizza i demoni?

    RispondiElimina
  3. Quella collana di libri della Larus è meravigliosa... noi l'abbiamo in versione cartonata (3-6 anni) e in versione "da grandi" come quella del Fantastico...

    RispondiElimina
  4. anche noi apprezziamo molto la collana "mamma guarda con me" della Larus, abbiamo molti volumi che Giulia sfoglia da quando aveva un anno e secondo me hanno contributo a creare la sua, emmmm, logorrea. Oltretutto si trovano spesso dai Remainders (a Milano, via Paolo Sarpi ad es.) a prezzi bassissimi. Questo del fantastico me lo cerco!

    RispondiElimina
  5. Anche noi fun della Larus. LIbri fatti davvero bene e che piacciono molto a PF :-)
    E dato che il cucciolo è un patito di dinosauti tutti questi libri che hai consigliato non possiamo certo farceli mancare :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. @ caffenero: io invece non la conoscevo, è stata una bella scoperta!

    @ jole sul prato: mi dispiace, per ora i demoni non mi son capitati mai.. appena trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere!

    @ mammainverde: che fortuna! di sicuro approfondiremo anche noi la conoscenza con questa collana!

    @ Mamma C: :-)

    @ Stima Di Danno: gli altri non li conosco, ma questo merita. Gli effetti collaterali sulla logorrea (e sulla fantasia) tanto li conosci già! ;-)

    @ Paola: un bacio a te! Il libro giapponese è adatto a PF, penso, ma per l'enciclopedia forse puoi aspettare ancora un po'. A meno che non vuoi che ti venga su paleontologo come il mio.. ;-)

    RispondiElimina
  7. @ jole SP: detto fatto! che fortuna! mi sono accorta che l'ultimo libro che abbiamo preso giovedi in biblio parla anche di un demone.. insonne. Si intitola "il drago Aidar" di M. Satrapi ed. Mondadori. E' un bel libro illustrato, magari ne parlo venerdi.
    baci!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...